Simone Gramaglia
È considerato uno dei migliori violisti contemporanei. Durante la sua carriera con il Quartetto di Cremona, Simone ha collaborato con artisti di fama internazionale tra cui Antonio Meneses, Lynn Harrel, Lawrence Dutton (Emerson String Quartet), Angela Hewitt, Bella Davidovich, Cho Liang Lin, Lilya Zilberstein e Bruno Giuranna. Si è esibito nelle più prestigiose sale da concerto tra cui Lincoln Center a New York, Konzerthaus a Berlino, Wigmore Hall a Londra, Accademia di Santa Cecilia a Roma, NCPA a Pechino, Salle Gaveau a Parigi e Teatro Colon a Buenos Aires.
In qualità di solista Simone si esibisce regolarmente accompagnato da numerose orchestre e pianisti ed ha una continua collaborazione con il chitarrista italiano Luigi Attademo.
Sia la sua attività cameristica che il repertorio solista comprendono opere dei classici e romantici (Mozart, Paganini, Schumann, Brahms) e compositori del XX secolo (Britten, Hindemith, Bartok) con particolare attenzione a compositori italiani raramente eseguiti e contemporanei tra cui Giorgio Federico Ghedini, Silvia Colasanti e Fabio Vacchi.
Come solista e con il suo quartetto ha registrato per Decca, Brilliant e Genuin. I suoi concerti sono stati trasmessi in tutto il mondo su ABC, BBC, RAI Radio 3, WDR, Radio Deutschland e WQXR New York. Dal 2011 è stato professore di quartetto d’archi presso la «Walter Stauffer Academy» di Cremona.
Nel gennaio del 2015 ha pubblicato un album di musica di Paganini per viola e chitarra su Brilliant Classics. Il CD comprende la Sonata per la Grand Viola e due opere per violino adattate alla viola da lui stesso: Sei Sonate op. 2 e la Sonata Concertata. L'album è stato ben accolto dai critici: «[…] Sono meravigliose opere intime e delizie melodiche, piene di fascino e di sole italiano». «Eccellenti performance del violista Simone Gramaglia, solista esperto e violista del famoso Quartetto di Cremona […]» (Prestoclassical UK).
Scrive la colonna «Quartet Corner» nella Rivista Archi e studia filosofia all’Università di Genova.