Quartetto Cremona
Il Quartetto di Cremona nasce nel 2000, durante un periodo di studio all’Accademia Stauffer di Cremona con Salvatore Accardo, Bruno Giuranna e Rocco Filipini. L’ensemble – nell’attuale formazione dal 2002 – si perfeziona con Piero Farulli del Quartetto italiano presso la Scuola di Musica di Fiesole e con Hatto Beyerle dell’Alban Berg Quartett e in breve si afferma come una delle realtà cameristiche più interessanti sulla scena internazionale.
Viene invitato ad esibirsi regolarmente nei principali festival e rassegne di tutto il mondo.
Dal 2011 è «artist in residence» presso la Società del quartetto di Milano per un progetto di concerti e di collaborazione che culminerà nel 2014 – in occasione dei 150 anni della storica istituzione – con l’esecuzione integrale dei quartetti di Beethoven.
Dal 2012 l’ensemble sarà in residence anche presso l’Accademia di Santa Cecilia in Roma.
Nel settembre 2017 la Nippon Music Foundation, proprietaria del c.d. Quartetto Paganini, straordinario set composto da strumenti costruiti da Antonio Stradivari appartenuti al grande virtuoso genovese Niccolò Paganini, ha concesso in uso tali preziosissimi strumenti al Quartetto di Cremona, che è il primo quartetto d’archi italiano a conseguire questo riconoscimento; è subentrato al Quartetto Hagen che, a sua volta, aveva ricevuto il testimone, nel 2013, dal Tokyo String Quartet.
Il Quartetto di Cremona collabora stabilmente con colleghi di fama internazionale quali Lawrence Dutton, Antonio Meneses, Lynn Harrell, Bella Davidovich, Angela Hewitt, Ivo Pogorelich, Lilya Zilberstein, Bruno Giuranna, Andrea Lucchesini e Pieter Wispelwey.
Rilevante è l’attività didattica svolta dal Quartetto di Cremona in tutto il mondo, dall’autunno 2011 sono titolari della cattedra di Quartetto presso l’Accademia Walter Stauffer di Cremona e del corso estivo «Master4Strings» a Bogliasco, fondato da Simone Gramaglia.
Il Quartetto di Cremona è stato scelto come testimonial per il progetto «Friends of Stradivari» che li ha portati anche negli USA.