Trio Fontane


Noëlle Grüebler · violino
Jonas Kreienbühl · violoncello
Andrea Wiesli · pianoforte

È nato nel 2002. I loro docenti sono Ulrich Koella e Stephan Goerner (Quartetto Carmina) della Scuola Universitaria di musica di Zurigo. Ottennero ulteriori impulsi dai corsi di perfezionamento con Werner Bärtschi, Erich Höbarth e Christophe Coin. Nel 2007 il Trio Fontane è stato premiato quale miglior trio con pianoforte al Concorso di musica da camera di Migros Cultura. I tre interpreti ricevono ulteriori appoggi dalle Fondazioni Thiébaud-Frey, Hans Schaeuble e dalla Società internazionale Herzogenberg. 

Culmine della loro carriera sono i concerti nella Tonhalle di Zurigo ecc. e la partecipazione ai Festival Sommets Musicaux di Gstaad e altri.

L’esecuzione del triplo concerto di Beethoven è stato un successo.

Per i 10 anni del Trio è uscito il primo CD presso Guild con opere di Beethoven, Smetana e Schaeuble. Nel 2016, con l’etichetta delle Rarità Tedesche, è uscita la prima esecuzione della musica da camera di Robert Radecke, un compositore romantico dimenticato.

Insieme al soprano Muriel Schwarz e il baritono Ruben Drole, l’ensemble ha presentato il doppio CD “Zürich klingt” con reperti tratti dalla biblioteca musicale. Il nome del Trio è nato dall’idea di essere “Tre Fontane”, la fonte di spumeggianti idee musicali.


 
trio fontane.png

Edizione | 2019

Indietro
Indietro

Valentina Londino

Avanti
Avanti

Nicolas Senn