Valentina Londino
Si accosta alla musica da bambina studiando pianoforte dall’età di 4 anni. Frequenta il Conservatorio della Svizzera Italiana nella classe del soprano Monica Trini ottenendo il Bachelor of Arts in Music ed il Master in Vocal Pedagogy con il massimo dei voti.
In ambito classico collabora con diversi cori ed orchestre, spaziando dal barocco alla musica contemporanea. Ha seguito masterclass con Hans-Joakim Bayer (DEU), Airi Tokola (FIN). Si esibisce regolarmente con il Trio Torrello, insieme al flautista Tommaso Maria Maggiolini ed al pianista Nicolas Mottini, con i quali ha recentemente pubblicato il disco Une flûte enchantée (VDE Gallo). Contemporaneamente si concentra nel repertorio moderno, esibendosi in numerose formazioni jazz, soul, folk, rock. Ha tenuto concerti in Svizzera, Italia, Francia, Germania, Austria, Spagna, Finlandia ed in Sud America. Per il Conservatorio della Svizzera italiana insegna Ascolto e Canto, svolgendo parallelamente un’intensa attività didattica nelle scuole di musica.
Lavora regolarmente come doppiatrice per la radio- televisione svizzera ed italiana. Dal 2018 è pure Docente di Canto del Conservatorio San Francisco di Sucre, Bolivia.
In seguito all’ottenimento del Master in Insegnamento dell’Educazione musicale svolge attività didattica nella scuola elementare e media ticinese.
Edizione | 2018