2018-09-17-canto-piano.png

Duo Canto e Pianoforte

Lunedì 17 settembre 2018


Valentina Londino · mezzosoprano

Si accosta alla musica da bambina studiando pianoforte dall’età di 4 anni. Frequenta il Conservatorio della Svizzera Italiana nella classe del soprano Monica Trini ottenendo il Bachelor of Arts in Music ed il Master in Vocal Pedagogy con il massimo dei voti.

In ambito classico collabora con diversi cori ed orchestre, spaziando dal barocco alla musica contem­po­ranea. Ha seguito masterclass con Hans-Joakim Bayer (DEU), Airi Tokola (FIN). Si esibisce regolarmente con il Trio Torrello, insieme al flautista Tommaso Maria Maggiolini ed al pianista Nicolas Mottini, con i quali ha recentemente pubblicato il disco Une flûte enchantée (VDE Gallo). Contemporaneamente si concentra nel repertorio moderno, esibendosi in numerose forma­zioni jazz, soul, folk, rock. Ha tenuto concerti in Svizzera, Italia, Francia, Germania, Austria, Spagna, Finlandia ed in Sud America. Per il Conservatorio della Svizzera italiana insegna Ascolto e Canto, svolgendo parallelamente un’intensa attività didattica nelle scuole di musica.

Lavora regolarmente come doppiatrice per la radio- televisione svizzera ed italiana. Dal 2018 è pure Docente di Canto del Conservatorio San Francisco di Sucre, Bolivia.

In seguito all’ottenimento del Master in Insegnamento dell’Educazione musicale svolge attività didattica nella scuola elementare e media ticinese.


Nicolas Mottini · pianoforte

Nato a Bellinzona nel 1989, ha iniziato lo studio del pianoforte con Paolo Riz’a Porta proseguendo con Elena Pressacco. Si è formato al Conserva­torio della Svizzera italiana sotto la guida di Sandro D’Onofrio e Nora Doallo, conseguendo con lode il Master of Arts in Music Pedagogy. 

Si perfeziona in seguito alla Haute École de Musique de Lausanne con Ricardo Castro, ottenendo con lode il Master of Arts in Music Performance e ricevendo un premio della Fondazione Norbert Moret per «l’eccellenza nel récital di Master». Nel 2008 ha vinto il primo premio alla finale del Concorso Svizzero di Musica per la gioventù. Ha inoltre partecipato alle Masterclass di Hans-Jürg Strub, Aleksandar Madžar, Helmut Deutsch e Pascal Rogé. Suona regolarmente con il flautista Tommaso Maria Maggiolini e la cantante Valentina Londino, con i quali si è esibito in Svizzera, Italia, Francia e Germania e insieme ai quali ha recentemente pubblicato il disco Une flûte enchantée per l’etichetta Svizzera VDE Gallo. È stato pianista accompagnatore durante le masterclass dei flautisti Philippe Racine, Alfred Rutz e Rocco Abate. È docente di pianoforte presso l’Accademia Vivaldi di Locarno.


Programma

C. Saint-Saëns (1835-1921)
«Amour, viens aider ma faiblesse» dall’opera Samson et Dalila

G. Fauré (1845-1924)
Tre melodie op. 23
1 Les berceaux
2 Notre amour
3 Le secret

M. Ravel (1875-1937)
Menuet et Rigaudon estratti da Le Tombeau de Couperin 

R. Hahn (1874-1947)
Due melodie
L’enamourée
À Chloris

G. Bizet (1838-1875)
«L’amour est un oiseau rebelle» dall’opera Carmen

F. Poulenc (1899-1963)
Les chemins de l’amour

X. Montsalvatge (1912-2002)
Cinco canciones negras
1 Cuba dentro de un piano
2 Punto de Habanera
3 Chevere
4 Canción de cuna para dormir un negrito
5 Canto Negro

M. de Falla (1876-1946)
Siete canciones populares españolas
1 El pano moruno
2 Seguidilla murciana
3 Asturiana
4 Jota
5 Nana
6 Canción
7 Polo