classica-folclore.png

Incontro tra Classica e Folclore

Lunedì 7 ottobre 2019


Incontro tra classica e folclore con il Trio Fontane

Nicolas Senn suona con la violinista Noëlle Grüebler, il violoncellista Jonas Kreienbühl e la pianista Andrea Wiesli in una combinazione unica. 

I quattro rinomati musicisti svizzeri hanno sviluppato un programma concertistico di musica trascinante e suonano regolarmente insieme.

Il pluripremiato trio Fontane e Nicolas Senn hanno combinato, in modo raffinato, opere dal repertorio classico e romantico con opere del folclore e musica da ballo. Eseguiranno composizioni della dinastia appenzellese Alder, l’ultimo movimento del “Zigeunertrio” di Haydn, l’opera per violino di Hubay “Hejre Kati” come pure il celeberrimo Czardas di Monti.

Il loro repertorio comprende anche melodie classiche e popolari di compositori svizzeri conosciute e riscoperte sotto il motto “Top of Switzerland”. Queste melodie vengono presentate dal Trio Fontane e da Nicolas Senn in una versione musicale tutta nuova. Ognuno dei quattro artisti è anche un brillante solista e la nota personale di ciascuno di loro viene mostrata, attraverso piccoli aneddoti spiritosi, durante la loro esecuzione musicale.


Nicolas Senn · salterio

È musicista, è nato nel 1989, suona il salterio e vive a Gais nell’Appenzello. A soli 4 anni ha visto un concerto con strumenti a corde (Alderbuebe) ed è rimasto subito affascinato dal salterio con le sue 125 corde. Nel 1997 inizia a studiare il salterio con i maestri Willy Bänzinger, Roman Brülisauer e Töbi Tobler. Diventato un virtuoso dello strumento, Senn si è esibito in Russia, India, Cina (Hongkong), Thailandia, America (New York), Peru, Kuwait e anche per un progetto caritativo sul Kilimanjaro (5895m). Ha registrato molti CD e prodotto spettacoli alla TV. In seguito ha ottenuto parecchi premi “Prix Walo”, il “Stadl-Stern”, e ha vinto il “Grand Prix della musica folclore” in Svizzera. 

Nicolas Senn presenta, in qualità di solista, un viaggio virtuoso-musicale per il mondo e dimostra che tutti i generi musicali, dalla musica popolare alla classica, Jazz e Rock, sono possibili sul salterio. 

Senn sottolinea la sua versatilità suonando nella formazione appenzellese “Sennemusig”, nel suo progetto “Hackbrett meets Boogie Woogie” come pure “Klassik trifft Folklore” (Incontro tra classica e folclore).

Dal 2012 fa da moderatore nella trasmissione premiata Potzmusig, come pure il Gala in diretta Viva Volksmusik alla TV SRF1.


Trio Fontane

È nato nel 2002. I loro docenti sono Ulrich Koella e Stephan Goerner (Quartetto Carmina) della Scuola Universitaria di musica di Zurigo. Ottennero ulteriori impulsi dai corsi di perfezionamento con Werner Bärtschi, Erich Höbarth e Christophe Coin. Nel 2007 il Trio Fontane è stato premiato quale miglior trio con pianoforte al Concorso di musica da camera di Migros Cultura. I tre interpreti ricevono ulteriori appoggi dalle Fondazioni Thiébaud-Frey, Hans Schaeuble e dalla Società internazionale Herzogenberg. 

Culmine della loro carriera sono i concerti nella Tonhalle di Zurigo ecc. e la partecipazione ai Festival Sommets Musicaux di Gstaad e altri.

L’esecuzione del triplo concerto di Beethoven è stato un successo.

Per i 10 anni del Trio è uscito il primo CD presso Guild con opere di Beethoven, Smetana e Schaeuble. Nel 2016, con l’etichetta delle Rarità Tedesche, è uscita la prima esecuzione della musica da camera di Robert Radecke, un compositore romantico dimenticato.

Insieme al soprano Muriel Schwarz e il baritono Ruben Drole, l’ensemble ha presentato il doppio CD “Zürich klingt” con reperti tratti dalla biblioteca musicale. Il nome del Trio è nato dall’idea di essere “Tre Fontane”, la fonte di spumeggianti idee musicali.


Programma

Hannes Meyer 1939-2013
Schanfigger Bauernhochzeit 

Johann Anton Moser 1853-1921
Walzer 

Boris Mersson 1921-2013
Capricciosa über ein Virginisches Volkslied op. 5 
(Trio Fontane)

Boris Mersson
Rhapsodie pour un gitan 

Joseph Haydn 1732-1809
Rondo in the Gypsies’ style 

Franz Liszt 1811-1886
Ungarische Rhapsodie Nr. 2 

Nicolas Senn *1989
Mitem Töffli öber de Gotthard 
Schöllenen-Polizei
Andermatt-Fondue
Gotthard-Strapazen
Tremola-Abfahrt

Carl Rütti *1949
Zogenamboge (violoncello solo)

Johannes Brahms 1833-1897
Hoch aufm Berg, tief im Tal 

Nicolas Senn
Die schönen Blauen auf der Donau 

Nicolas Senn
Wedegehnte 

Hans Frey 1913-1973
Sabrina-Fox (piano solo)

Walter Alder *1952
Regina’s Hackbrettczardas

Jenő Hubay 1858-1937
Hejre Kati 

Canti popolari svizzeri
Medley Viva Volksmusik