Nicolas Senn
È musicista, è nato nel 1989, suona il salterio e vive a Gais nell’Appenzello. A soli 4 anni ha visto un concerto con strumenti a corde (Alderbuebe) ed è rimasto subito affascinato dal salterio con le sue 125 corde. Nel 1997 inizia a studiare il salterio con i maestri Willy Bänzinger, Roman Brülisauer e Töbi Tobler. Diventato un virtuoso dello strumento, Senn si è esibito in Russia, India, Cina (Hongkong), Thailandia, America (New York), Peru, Kuwait e anche per un progetto caritativo sul Kilimanjaro (5895m). Ha registrato molti CD e prodotto spettacoli alla TV. In seguito ha ottenuto parecchi premi “Prix Walo”, il “Stadl-Stern”, e ha vinto il “Grand Prix della musica folclore” in Svizzera.
Nicolas Senn presenta, in qualità di solista, un viaggio virtuoso-musicale per il mondo e dimostra che tutti i generi musicali, dalla musica popolare alla classica, Jazz e Rock, sono possibili sul salterio.
Senn sottolinea la sua versatilità suonando nella formazione appenzellese “Sennemusig”, nel suo progetto “Hackbrett meets Boogie Woogie” come pure “Klassik trifft Folklore” (Incontro tra classica e folclore).
Dal 2012 fa da moderatore nella trasmissione premiata Potzmusig, come pure il Gala in diretta Viva Volksmusik alla TV SRF1.