Alessandro Lucchetti
Tra i fondatori della corrente denominata Neoromantica, è impegnato da anni nella ricerca sulla fusione dei generi e delle culture musicali (jazz, rock, musica orientale, afro-americana ecc.). Sue composizioni sono eseguite in varie importanti manifestazioni, festival e sedi concertistiche italiane e straniere come la Biennale di Venezia, il festival della WDR a Berlino e Colonia, il festival di Bath, il festival del Reno a Düsseldorf, l’Opera di Darmstadt, la Settimana di musica italiana di New York, la Settimana di musica contemporanea di Varsavia ed altre.
Ha ricevuto commissioni dalla Radio Svizzera, dalla RAI di Roma, dall’Orchestra di Winterthur, dalla Biennale di Venezia, ecc. Da un ventennio è presente sulla scena concertistica esibendosi nelle più prestigiose sedi italiane in duo pianistico con Pinuccia Giarmanà (con la quale ha inciso cinque CD) e in seguito con Antonio Ballista.
Nell’ultimo decennio ha prodotto numerose rielaborazioni delle musiche più diverse. Il concerto dal titolo Made in Italy (la canzone italiana anni 1910-1950) è stato portato in tournée in sud America e inciso su disco per la Bottega Discantico dall’ensemble Novecento e Oltre diretto da Antonio Ballista con lo stesso Lucchetti al pianoforte. Per la stessa formazione Lucchetti ha anche rielaborato tutte le opere di Puccini (tre delle quali sono contenute in un cd Discantica), il Trittico Romantico di Verdi, Pagliacci di Leoncavallo e Cavalleria Rusticana di Mascagni. Per pianoforte concertante e orchestra ha realizzato il concerto You’re the top (omaggio a Cole Porter) e Movie Charms (la magia del cinema attraverso la musica) .
Nel 2002 ha fondato l’ensemble Crossing Over (con Gianni Alberti ai saxofoni e clarinetto e Daniele Scaravelli al basso elettrico) una formazione eclettica il cui nome dichiara le scelte trans-generiche che informano le composizioni e gli arrangiamenti di Lucchetti.