Pianox2
Rossella Spinosa · pianoforte
Consegue giovanissima i diplomi di pianoforte, clavicembalo e composizione presso il Conservatorio «G. Verdi» di Milano, laureandosi al contempo in legge e in musicologia, sempre col massimo dei voti. Si perfeziona in pianoforte presso la prestigiosa Accademia Pianistica di Imola, conseguendo il Master cum laude oltre che in Austria, Germania e Inghilterra. Consegue il Diploma di Merito e la prestigiosa borsa di studio Emma Contestabile presso l’Accademia Chigiana di Siena, perfezionandosi in composizione per musica da film con il Premio Oscar Luis Bacalov. Dal 2009 avvia una collaborazione in duo pianistico e compositiva con lo stesso Premio Oscar. Collabora come solista e viene eseguita, come compositrice, da numerose orchestre, tra cui l’Orchestra de I Pomeriggi Musicali, e molte altre ancora, suonando nell’intera Europa, Russia, Canada, Stati Uniti, Giappone, Corea, America del Sud. La sua incisione delle musiche dell’autore americano John Cage per Stradivarius riceve 5 stelle dalla critica nazionale e internazionale e viene selezionata dal New York City Ballet per la realizzazione di uno spettacolo dedicato a John Cage.
Collabora con protagonisti del mondo dello spettacolo. Rossella lavora da anni sul recupero di pellicole del cinema muto, sonorizzando ad oggi oltre 60 titoli grande successo di critica e pubblico per la Fantasia per pianoforte e orchestra su «La corazzata Potëmkin» di Sergej Ejzenštejn eseguita in apertura del Gran Festival del Cinema Muto di Milano, IV Edizione con l’Orchestra de I Pomeriggi Musicali, ecc. Rossella è inoltre docente presso il Conservatorio «L. Campiani» di Mantova e svolge regolarmente docenza di Storia della Musica applicata alle Immagini presso il Conservatorio «F. Venezze» di Rovigo, nonché in diverse istituzioni e Conservatori per la composizione sul cinema muto.
Alessandro Calcagnile · pianoforte
Direttore d’orchestra e pianista, raffinato interprete della musica del Novecento, ha collaborato con alcuni dei più importanti compositori italiani viventi. Ha studiato presso il Conservatorio «G. Verdi» di Milano, Conservatorio «L. Marenzio» di Brescia, Hochschule für Musik Nürnberg, Accademia Musicale Pescarese.
Si è esibito con numerose orchestre e ensemble tra cui l’Orchestra I Pomeriggi Musicali di Milano, l’Orchestra Cantelli di Milano, l’Orchestra Nuova Sinfonica Italiana e molte altre in Italia; come pure New MADE Ensemble, Icarus Ensemble, Grupo de Música Contemporânea de Lisboa (Portogallo), Orchestra da Camera di Lugano (Svizzera), Orchestra Filarmonica «Mihail Jora» di Bacau (Romania), Accent Orchestra di Cincinnati University (USA), Orchestra Accademica di Stato di San Pietroburgo e Konstantinovsky Symphony Orchestra (Russia), Seoul Proart Orchestra e Volkskammer Ensemble (Corea del Sud), Orchestra Academy of Soloist (Kazakistan). Importanti le esperienze legate alla musica da film, cinema muto in particolare, con la direzione di partiture sinfoniche originali (Pietro Mascagni, Luigi Mancinelli, Gottfried Huppertz e Charlie Chaplin), nonché nuove composizioni.
È stato invitato a tenere masterclasses e workshop, seminari e presentazioni sul cinema muto e su progetti di musica contemporanea in Italia (Conservatorio di Milano, di Torino, di Venezia, di Matera, Museo del Novecento e il Museo del Cinema di Milano, Fondazione Siotto di Cagliari) e Sud America (Buenos Aires, Santa Fé, Montevideo). Come pianista e direttore d’orchestra ha registrato per diverse etichette discografiche, tra le quali Amadeus e Sconfinarte.
Dall’estate 2014 è Direttore Musicale dell’Orchestra Cantelli di Milano.
Edizione | 2016