Duo Albek
Le gemelle Ambra e Fiona Albek, nel corso della propria carriera concertistica internazionale, hanno partecipato a numerosi festival in diversi paesi d’Europa, negli Stati Uniti d’America, in Australia, in Sudamerica e in Cina. Si esibiscono sia in duo che in altre formazioni cameristiche nonché in veste di duo solista accompagnato dall’orchestra.
Diversi compositori hanno scritto espressamente per loro, tra cui William Perry e Alessandro Lucchetti. Hanno all’attivo diverse incisioni discografiche: South of the Alps, Sound in Search of a Past, Roaring Dramas (con VdeGallo) e il concerto Gemini per violino, pianoforte e orchestra (con la Naxos).
La loro formazione si è svolta al Conservatorio della Svizzera italiana di Lugano ed è proseguita con il perfezionamento alla Scuola Universitaria di Zurigo (Zürcher Hochschule der Künste). Entrambe hanno ottenuto il Master in Musica da Camera presso l’Accademia Pianistica Internazionale di Imola (Italia) con Pier Narciso Masi.
I loro mentori sono stati Alberto Lysy, Peter Rybar, Rudolf Koelman, Keiko Wataya (violino), Wendy Champney (viola), Nora Doallo, Friedemann Rieger (pianoforte) ed altri ancora.