Un giroscopio tra passato e moderno

Lunedì 13 ottobre 2014


Duo Albek

Le gemelle Ambra e Fiona Albek, nel corso della propria carriera concertistica internazionale, hanno partecipato a numerosi festival in diversi paesi d’Europa, negli Stati Uniti d’America, in Australia, in Sudamerica e in Cina. Si esibiscono sia in duo che in altre formazioni cameristiche nonché in veste di duo solista accompagnato dall’orchestra.

Diversi compositori hanno scritto espressamente per loro, tra cui William Perry e Alessandro Lucchetti. Hanno all’attivo diverse incisioni discografiche: South of the Alps, Sound in Search of a Past, Roaring Dramas (con VdeGallo) e il concerto Gemini per violino, pianoforte e orchestra (con la Naxos).

La loro formazione si è svolta al Conservatorio della Svizzera italiana di Lugano ed è proseguita con il perfezionamento alla Scuola Universitaria di Zurigo (Zürcher Hochschule der Künste). Entrambe hanno ottenuto il Master in Musica da Camera presso l’Accademia Pianistica Internazionale di Imola (Italia) con Pier Narciso Masi. 

I loro mentori sono stati Alberto Lysy, Peter Rybar, Rudolf Koelman, Keiko Wataya (violino), Wendy Champney (viola), Nora Doallo, Friedemann Rieger (pianoforte) ed altri ancora. 


Ambra · violino · viola

Al violino e alla viola, è stata allieva di Tamas Major prima e poi di Alberto Lysy e si è diplomata con Igor Karsko al Conservatorio di Lugano. 
Ha ottenuto il perfezionamento in violino con Rudolf Koelman (diploma di concertista con il massimo dei voti) e in viola con Wendy Champney presso la scuola universitaria di Zurigo/Winterthur, perfezionandosi anche con Nora Chastain, Friedemann Rieger ed il quartetto Carmina. 


Fiona · pianoforte

Al pianoforte, si è diplomata con Nora Doallo a Lugano e in seguito si è perfezionata con Friedemann Rieger a Zurigo/Winterthur, laureandosi con il massimo dei voti in musica da camera per pianoforte e accompagnamento di cantanti lirici.


Come Duo le sorelle Albek hanno conseguito «con lode» il Master in musica da camera con pianoforte presso l’accademia internazionale pianistica di Imola, sotto la guida di Pier Narciso Masi.
Fiona e Ambra hanno partecipato come soliste o in gruppi da camera a manifestazioni e festival musicali in Europa, America del Sud, USA, Cina e Australia e hanno effettuato varie tournée di concerti. 
Su di loro sono stati realizzati servizi televisivi in patria e all’estero.
Diversi noti compositori hanno scritto della musica espressamente per il duo Albek. L’italiano Alessandro Lucchetti ha scritto varie fantasie dal repertorio dell’opera e il compositore americano William Perry il Gemini concerto per violino, pianoforte e orchestra, che il duo ha eseguito nel 2010 negli USA ed in seguito inciso dall’etichetta Naxos con l’orchestra sinfonica di Dublino RTE. Il CD è uscito nel 2011. Il duo ha inciso il primo CD South of the Alps con Eroica nel 2010. È uscito il nuovo CD Sound in Search of a Past alla fine del 2013 con VdeGallo.


Programma

William Perry 1930*
Suite Silent Film Heroines per violino e pianoforte – (2013) Première

Edvard Grieg 1843–1907
Sonata No. 3 Do minore, Opus 45, (1886)
Allegro molto appassionato
Allegretto espressivo alla romanza
Allegro animato

Johannes Brahms 1833–1897
Scherzo, Do minore (dalla sonata F-A-E)
Trascrizione per violino e pianoforte (1853)

Frank Bridge 1879–1941
Due pezzi per viola e pianoforte
Allegro appassionato
Pensiero

Alessandro Lucchetti 1958*
Fantasie su temi dell’opera 
Carmen di G. Bizet
Arrangiamento per violino, viola e pianoforte (2013)
Première mondiale