Il gruppo svizzero di musica popolare Oesch’s die Dritten di Schwarzenegg nell’Oberland bernese è composto da Melanie, Annemarie, Hansueli, Mike e Kevin e il fisarmonicista Urs Meier. La tradizione di famiglia era iniziata con il Trio Oesch di Hans Oesch. Il figlio Hansueli lo continuò con la moglie Annemarie e quando i loro tre figli (terza generazione) si unirono a loro, il gruppo si chiamò Oesch’s die Dritten. Alla fine degli anni ‘90, il sestetto ha avuto apparizioni in televisione e ha registrato il suo primo CD. La famiglia di musicisti Oesch’s die Dritten ha festeggiato la sua svolta nel 2007, quando ha rappresentato la Svizzera nel concorso per giovani talenti del Musikantenstadl e ha vinto. Alla fine del 2007 hanno pubblicato l’album «Jodelzauber», che è rimasto nelle classifiche svizzere per mesi ed è stato premiato con il doppio disco di platino. Un anno dopo seguì «Frech, Frisch, Jodlerisch», anch’esso d’oro e di platino. Con quasi 2000 concerti e spettacoli in patria e all’estero, gli Oesch’s die Dritten sono semplicemente genuini, la loro musica fatta a mano è inconfondibile. 

Da oltre 26 anni ispirano grandi e piccini. Chiunque sperimenti l’ensemble familiare dal vivo sul palco sarà contagiato dalla loro irrefrenabile gioia di suonare e sperimenterà come le barriere linguistiche scompaiono per un breve momento. Oltre alle suggestive canzoni di jodel, sono inclusi anche titoli di musica folk tradizionale, country, blues o Schlager. I loro modi aperti e spontanei e la loro sfrenata gioia di far musica, cattura sempre il pubblico, sia nei grandi festival di fronte a migliaia di persone, sia su scala più ridotta. Con la loro musica, gli «Oesch’s die Dritten» sono sinonimo di coesione e rispetto familiare, di passione e gioia di vivere. 

Si esibiscono in tournée come band familiare da oltre 26 anni, con all’attivo 1900 concerti ed esibizioni in 15 nazioni, 16 album pubblicati, 7 premi d’oro, 2 platino, 1 doppio platino e 4 Prix Walo.


 

Melanie Oesch · Jodel e canto

È apparsa sul palco per la prima volta alla tenera età di cinque anni e ha entusiasmato il pubblico con la sua lingua jodel straordinaria. Non era mai stato previsto che un giorno avrebbe trasformato la sua passione in una carriera, ma piuttosto uno splendido scherzo del destino, come ama dire la stessa Melanie. Con le sue numerose idee e visioni, Melanie è una mente creativa in molti settori e di solito sa come realizzarle. Scrive anche libri per bambini, ecc.


 

Annemarie Oesch · Canto

È cresciuta in una famiglia di musicisti e ha cantato nel coro giovanile dell'Amt Konolfingen per circa sette anni. Oltre al pianoforte, in seguito scoprì l'amore per la fisarmonica e nei primi tempi degli Oesch’s die Dritten era per lo più sul palco con il suo organetto. Oltre alla musica, per Annemarie è molto importante anche lo sci. Anche se oggigiorno non è più attiva come maestra di sci per bambini, occasionalmente è attiva sul palco. Annemarie è la nostra esperta per le seconde voci e «maestra del tocco» quando si tratta di abbigliamento performante


 

Hansueli Oesch · Fisarmonica

Già da bambino sapeva come entusiasmare il pubblico con il suo fascino e le sue risate. A quel tempo viaggiò attraverso il paese con suo padre Hans e impressionò la gente con il suo canto e lo jodel. Hansueli ha imparato a suonare lo Schwyzerörgeli all'età di undici anni. Da allora, il piccolo e unico strumento è stato il suo compagno più fedele.
Come musicista purosangue, Hansueli ha molto successo sul palco da oltre 50 anni - per anni come accompagnatore del noto Jodlerfründe vo Stauffenalp e, soprattutto, come membro formatore dello Schwyzerörgeliquartett Stockhorn e del leggendario Trio Oesch.
Come tipico «Cancro» e capofamiglia, Hansueli di solito rappresenta il suo punto di vista in modo molto coerente, il che ci ha portato a prendere molte decisioni difficili.


 

Mike Oesch · Contrabbasso

Come ex corridore di sci, è indiscutibilmente l'uomo più sportivo sul palco dell'Oesch's die Dritten. Fin da bambino è sempre stato molto disciplinato, si è allenato duramente e di solito ha raggiunto ciò che si era prefissato, e lo è ancora oggi. Nato sotto il segno zodiacale Capricorno, è un tipo più tranquillo, ma come dice il proverbio: le acque tranquille scorrono in profondità. Profondi sono anche i toni del suo basso elettrico, che suona da più di 18 anni. Ora gli piace moltissimo anche suonare il contrabbasso. Con il suo acuto senso delle auto, dei motori e della tecnologia, Mike è ovviamente il nostro miglior autista e tecnico!


 

Kevin Oesch · Chitarra

È chiaramente il turbine della famiglia. Che si giochi al biliardino o ad una festa qualsiasi, con «Schmiddu», come lo chiamiamo noi, c'è sempre qualcosa da fare. Anche sul palco. Come chitarrista, di solito è responsabile del ritmo e del buon groove delle nostre canzoni, il che spesso gli costa una o due corde a sera. Ma che diamine, Kevin non nutre alcun rancore. Al contrario, come giocatore d'azzardo pazzo (poker, roulette o slot machine), la cosa più importante per lui è divertirsi e godersi la vita!


 

Edizione | 2024 | 2023 | 2022 | 2021 | 2020 | 2017


Avanti
Avanti

Milo Ferrazzini