Simone Keller
La pianista svizzera è nata nel 1980 a Weinfelden. Ha studiato pianoforte presso la Musikhochschule di Zurigo con Hans-Jörg Strub e si è perfezionata con Andrzej Jasinski, Siegfried Mauser, Karl Engel e Hartmut Höll, ricevendo numerosi premi e distinzioni, tra i quali il primo premio per pianoforte al Concorso Landolt, il secondo premio per pianoforte al Concorso Hans Ninck e il premio EMCY di musica da camera presso l’Europäisches Klassik-Festival di Ruhr. Ha studiato inoltre nella classe di canto di Daniel Fueter e Hans Adolfsen e ha frequentato corsi di organo e fortepiano.
Simone Keller si è esibita quale solista e musicista da camera in diverse formazioni e stili musicali, tra i quali il Collegium Novum di Zurigo, l’Ensemble TaG e il Musikkollegium di Winterthur, dove ha lavorato con i direttori Heinz Holliger, Enno Poppe, Pablo Heras-Casado e William Blank.
È stata ospite con programmi da solista e per ensemble da camera presso numerosi festival svizzeri, quali Tage für Neue Musik di Zurigo e Schweizer Tonkünstlerfest. In Europa ha partecipato ai Weimarer Frühjahrstage e a Bucarest al New Music Week, in Asia è stata ospite presso il New Music Week di Shanghai. Simone Keller ha effettuato registrazioni per la Radio svizzera DRS e diverse altre etichette.
Edizione | 2011