Ruben Drole
Nato in Svizzera nel 1980 da genitori d’origine spagnola e slovena. Ha studiato presso la Musikhochschule di Zurigo con Jane Thorner Mengedoht e si è perfezionato presso l’Internationales Opernstudio di Zurigo. Fino alla stagione 2005-2006 è stato solista alla Opernhaus di Zurigo, impegnato da subito in importanti ruoli quali Lucio Cinna (Lucio Silla di J. C. Bach), Simone (da La finta semplice), Haly (da L’Italiana in Algeri), Papageno (da Il flauto magico, con la direzione di Nikolaus Harnoncourt per una registrazione in DVD Deutsche Grammophon).
Sempre con Nikolaus Harnoncourt ha partecipato a una tournée in Giappone (Requiem di Mozart e Messiah di Händel con il Concentus Musicus).
È stato ospite del Festival di Aix-en-Provence e in ambito concertistico ha cantato nella Messa d’Incoronazione di Mozart con la Concertgebouw Orchestra e Ton Koopman, nell’Israele in Egitto di Händel con il Concerto Köln e in diversi recitals per la rassegna Swiss Chamber Concerts. Dopo l’apparizione quale ospite nel ruolo principale de Le nozze di Figaro con la Cleveland Orchestra e Franz Welser-Möst è stato invitato per interpretare Leporello nel marzo 2011.
Ruben Drole è vincitore del premio culturale della Fondazione Pro-Europa e della Carl-Heinrich-Ernst-Foundation, Winterthur.
Edizione | 2011