Manuel Andrea Leuenberger
È nato nel 1988 a Thun. Ha conosciuto la marimba nella sua gioventù. Ha concluso il Bachelor of Arts in musica con distinzione presso la Zürcher Hochschule der Künste ZHdK in qualità di percussionista classico.
Il Master of Arts in Performance lo ha concluso con la marimba presso la Front School of Music, University of Miami. Inoltre ha seguito il Cycle de Spécialisation al conservatorio di Strasburgo sotto la guida di Emmanuel Séjourné e ottiene il Diploma of Advanced Studies nel 2017 – (DAS in pedagogia strumentale).
Ha suonato quale marimbista con varie orchestre e cori sia in Svizzera che all’estero.
Si può ascoltare la sua trascrizione del concerto in re minore di J.S. Bach, BWV 1052, sul CD Bach in Brazil in un arrangiamento per marimba e organo. La sua composizione Anna per marimba è stata pubblicata nel 2012 dall’edizione danese Svitzer.
Manuel Andrea Leuenberger, conosciuto soprattutto come «Marimba Artist», si esibisce nelle più svariate formazioni artistiche. Egli fa parte dell’associazione «Marimba Festiva» come pure del «Musikforum Wetzikon». Può chiamarsi «Marimba One Discovery Artist» ed è vincitore di numerosi premi, di cui il premio culturale Chapeau! Wetzikon che gli è stato conferito in autunno 2017.