2018-10-08-duo.png

Duo Marimba e Sassofono

Lunedì 8 ottobre 2018


Manuel Andrea Leuenberger · marimba

Ha conosciuto la marimba durante la sua gioventù, dopo aver scoperto il mondo degli strumenti a percussione. Ha concluso il Bachelor of Arts in musica con distinzione presso la Zürcher Hochschule der Künste ZHdK in qualità di percussionista classico.

Il Master of Arts in Performance lo ha concluso con la marimba presso la Front School of Music, University of Miami. 

Ha suonato quale marimbista con varie orchestre e cori sia in Svizzera che all’estero.

Dopo aver terminato gli studi all’estero, la sua attività artistica avviene nelle più svariate formazioni. Una delle quali è la collaborazione in duo con il talentuoso sassofonista Florian Haupt. La creazione sonora di tale formazione è entusiasmante sia per i due musicisti che per il pubblico. Manuel Andrea Leuenberger fa parte dell’associazione «Marimba Festival» ed è conosciuto come «Marimba One Artist» ed è vincitore di numerosi premi, di cui il premio culturale «Chapeau! Wetzikon» che gli è stato conferito in autunno 2017.


Florian Haupt · sassofono

Si sta dedicando allo studio di nuove opere per sassofono e marimba che suonerà con il musicista Manuel Leuenberger (marimba). Egli si occupa del festival Sax and the City nel teatro Stok di Zurigo, che avrà luogo per la seconda volta in dicembre 2018, inoltre della rassegna Sax am Mittag nella Wasserkirche di Zurigo.

La sua educazione classica la ottiene presso Ueli Angstmann e Urs Schoch prima e poi da Jean-Georges Koerper presso la Zürcher Hoch­schule der Künste e il Master presso Beat Hofstetter e Sascha Armbruster a Lucerna. 

Gran parte della sua attività musicale è il quartetto di sassofono. Oltre al classico quartetto Strax Bravura fondato nel 2010, il quartetto zurighese Nonsequence, fa parte integrante dal 2005 nella sua vita artistica professionale.

Ha suonato dei concerti in tutta la Svizzera con la 9-point-inc. di Kilian Deissler e con il balle­rino di tip tap Daniel Borak.

Insegna in qualità di pedagogo a piccoli e grandi gruppi. 

Suona tutti i tipi di sassofono ed è desideroso di integrare il sassofono nella musica classica per così allargare il campo del suo impiego musicale. 

Un’ispirazione continua per Haupt sono: lo sviluppo storico del sassofono, del suo suono e della maniera come viene suonato.


Programma

Philip Glass 1937
Façades, comp. 1981

David Maslanka 1943-2017
Songbook

J. S. Bach 1685-1750
Chaconne in re minore, BWV 1004

Philip Geiss 1961
Xiwind, comp. 2011, sassofono alto solo

Astor Piazzolla 1921-1992
Libertango

Astor Piazzolla 1921-1992
Histoire du Tango: Bordel 1900, Café 1930

Propria produzione 
Rock Me, per sassofono solo

Mark Mellits 1966
Escape, comp. 2016