Carmina Quartett
Dal 2018 il quartetto si presenta con una nuova formazione: oltre ai due membri fondatori Matthias Enderle, 1° violino e Wendy Champney, viola sono giunte Agata Lazarczyk, 2° violino, nata a Krakau nel 1992 e Chiara Enderle Samatanga al violoncello, nata pure nel 1992, figlia di Matthias Enderle e Wendy Champney.
Agata ha frequentato la Zürcher Hochschule der Künste e ha ottenuto il diploma da solista. È attiva quale solista e camerista ed è conosciuta in tutt’Europa. Ha molto successo quale musicista orchestrale e d’ensembles come nell’orchestra del Verbier Festival, nell’orchestra da camera del Lucerne Festival ecc. e dal 2017 al 2019 era primo violino nell’Opernhaus di Zurigo e nel 2020 era primo violino sostituto nell’opera di St. Gallo.
Chiara ha passato la sua infanzia viaggiando con il Carmina Quartett. Ha vinto primi premi nelle competizioni Lutoslawski a Warsavia e ha ottenuto il premio Pierre Fournier a Londra e si è affermata da solista di successo. Ha suonato nell’orchestra della Tonhalle di Zurigo, al Musikkollegium di Winterthur, nella Philharmonia di Warsavia, di Londra e in altre orchestre europee importanti.
La nuova formazione del quartetto unisce l’esperienza di lunga durata dei membri fondatori con la vitalità e il vigore della giovinezza.
In base alla ricca tradizione del Carmina Quartett nasce un nuovo fiore musicale.
Edizione | 2021