Raaf Hekkema


Raaf Hekkema è plurivincitore di concorsi internazionali, conduce un’intensa attività concertistica e opera come compositore e come trascrittore di brani del repertorio classico.

In concerto si esibisce da solista, con orchestra (con Nieuw EnsembleHet Brabants Orkest, Beethoven Academy e l’Orchestre de chambre de la Gironde) e con il quintetto di fiati Calefax Reed Quintet di cui è fondatore.

Numerose sono le registrazioni realizzate da Hekkema, diverse delle quali sono state gratificate da importanti premi. Su tutte l’incisione dei «24 Capricci» di Paganini per sassofono (che gli è valsa il titolo di strumentista dell’anno 2007 per la rivista Echo Klassik) e i nove dischi prodotti con il Calefax Reed Quintet che sono stati insigniti di riconoscimenti quali il «Premio Philip Morris» (1997), il premio «Kersjes van de Groenekan» (2001) e il «Premio VSCD per la musica» (2005).

Particolarmente apprezzate sono le sue esecuzioni dell’Arte della Fuga e delle Variazioni Goldberg di Bach, del Tombeau de Couperin di Ravel, della musica per tastiera di Debussy e Rameau, ma anche la jazz-suite The River di Duke Ellington e la musica per pianoforte del compositore americano Conlon Nancarrow.

Raaf Hekkema non insegna, ma ha tenuto corsi di perfezionamento presso l’Università di Greensboro nel North Carolina, alla Messiaen Academie, alla NJO Summer Academy e alla Hochschule für Musik + Theater di Zurigo.


 

Edizione | 2008

Indietro
Indietro

Alessandro D'Onofrio

Avanti
Avanti

Rudolf Koelman