Duo Vilija Poskute e Tomas Daukantas


Originari della Lituania. Dopo gli studi presso il conservatorio di Vilnius (la capitale della loro patria) si sono perfezionati presso la Musikhochschule di Zurigo-Winterthur e a Rostock, con insegnanti quali Konstantin Scherbakov, Friedemann Rieger, Hans Peter e Volker Stenzl.

Nel 2000 Vilija Poskute e Tomas Daukantas hanno deciso di dar vita a un duo di piano-forte come formazione cameristica stabile. 

E ad avallare questa loro scelta sono presto arrivati numerosi premi in concorsi internazionali: Concorso Città di Pavia, Concorso Camillo Togni a Brescia, Yehudi Menuhin Live Music Now a Zurigo e il Concorso Pianistico Internazionale Repubblica di San Marino. Ma è nel 2005 che il duo è giunto a definitiva consacrazione, grazie a uno dei premi internazionali più ambiti: l’ARD-­Wettbewerb della radio di Monaco.

Da allora i due musicisti hanno tenuto concerti in Italia, Germania, Spagna, Russia, Francia, San Marino, Lussemburgo, Austria, Polonia, Repubblica Ceca, Lituania, Slovacchia, Svizzera, alle Bahamas e negli USA.

Il duo ha realizzato registrazioni per Bayerischer Rundfunk, Rundfunk Berlin-Brandenburg, Radio Svizzera (RSR e DRS), Rai Radio Tre e per le etichette ARS e Euro Classic.

I quattro dischi sin qui pubblicati hanno riguardato opere di Saint-Saëns, Mozart, Liszt, Liebermann e Franck.


 

Edizione | 2010

Indietro
Indietro

Elisabeth Gillming

Avanti
Avanti

Gianluca Febo