Duo Sugiko Chinen e Luca A.M. Colombo


Sugiko Chinen · pianoforte

Nata ad Okinawa (Giappone), ha frequentato la «Accademia Musicale Musashino» di Tokyo, dove si è laureata sotto la guida dei Maestri Sakoh Atsushi e Ichiahashi Tetsuo. Dal 1993 si è trasferita in Italia dove ha studiato con S. Marengoni, F. Angeleri e M. Panciroli. Successivamente si è perfezionata con Alfredo Speranza ed ha frequentato numerose masterclasses tenute dal Maestro Aldo Ciccolini. Ha tenuto numerosi concerti in Italia, Giappone, Spagna, Francia ed Austria. Come solista ha collaborato con l’orchestra messicana «Camerata in Movimiento» (Concerto K415 di Mozart), con il quartetto Harmonia di Milano (Concerto K413 di Mozart) e con il coro giapponese «Okinawa Rossini Choir» («Petite Messe Solennelle» di Rossini) e con numerosi altri ensemble da camera. Particolare attenzione ha dedicato, sin dall’inizio della sua attività alla collaborazione con cantanti sia in Giappone che in Italia, approfondendo la sua preparazione anche con il Maestro E. Furlotti, di cui è stata assistente durante i suoi corsi tenuti ad Okinawa. In qualità di accompagnatrice ha tenuto numerosissimi concerti sia in Italia che in Giappone, collaborando con svariate istituzioni fra cui l’associazione «Notturno», il Consolato Generale del Giappone a Milano, l’associazione«Ponchielli» di Busto Arsizio, le associazioni «Ai no kai» e «Vivace» di Okinawa.


Luca Colombo · pianoforte

Ha studiato a Milano con Midori Kasahara e con Mario Panciroli, diplomandosi presso il Conserva­torio «A.Vivaldi» di Alessandria.

Successivamente ha studiato a Rimini con il Maestro Alfredo Speranza ed ha partecipato a numerose masterclasses tenute, tra gli altri, da Lazar Berman, Vitaly Margulis ed Aldo Ciccolini. È stato premiato in concorsi nazionali e internazionali e ha tenuto concerti in Europa, in America e in Giappone. Ha fondato, con la moglie Sugiko Chinen, un duo pianistico. Parallelamente agli studi musicali ha completato anche quelli in campo scientifico, conseguendo la laurea in fisica presso l’Università degli Studi di Milano. Nel 2009 ha pubblicato il suo primo cd in duo con il clarinettista Raffaele Bertolini, dedicato alle musiche di Astor Piazzolla. Nello stesso anno ha tenuto un recital a New York, in trio con il flautista Yuri Ciccarese ed il clarinettista Raffaele Bertolini, ed un concerto di gala ad Okinawa, in Giappone, in duo pianistico con la moglie Sugiko Chinen e con la partecipazione del Okinawa Rossini Choir. Ha suonato come solista con l’Orchestra dell’Assunta in Vigentino a Milano e con la Karlovy Vary Symphony Orchestra nella Repubblica Ceca. Dal 2001 è presidente e direttore artistico dell’associazione «Notturno» e dal 2009 collabora con l’Associazione «Amilcare Ponchielli» di Busto Arsizio, curandone la stagione come direttore artistico e musicale.


 
duo pianoforte.png

Edizione | 2013

Indietro
Indietro

Mezzotono

Avanti
Avanti

Piotr Rangno