Lo spettacolo dei Mezzotono si propone di diffondere la «tradizione e cultura italiana» attraverso una chiave diversa e musicalmente molto originale. Lo spettacolo è eseguito interamente a cinque voci a-cappella, cioè senza l’ausilio di strumenti musicali. Sono le voci stesse a riprodurre il suono dei vari strumenti in uno show fatto di contatto con il pubblico sempre coinvolto in maniera simpatica e mai invadente.
Autentici ambasciatori della musica italiana nel mondo con un carnet che li vede impegnati in prestigiose tourneé in tutto il mondo.
Ben 20 paesi nel mondo hanno ospitato la loro musica facendolo diventare il gruppo vocale italiano con più presenze all’estero. L’originalità delle esecuzioni ben si sposa con il repertorio, fatto esclusivamente di musica italiana, che attraversa diversi stili musicali. Sembrerà di ascoltare una vera orchestra: dallo swing, alla bossa nova, dal mambo al tango, dagli arrangiamenti per big band, alla musica classica, lo spettacolo attraversa decenni della cultura musicale italiana con un impatto diverso dalle versioni originali, grazie all’imprevedibilità della sezione ritmico-vocale e all’approccio molto spesso comico dei cinque interpreti, che riescono così a coinvolgere il pubblico.
L’attrattiva del progetto è notevole in Italia e all’estero, in Festival jazz o di musica classica proprio per la natura del repertorio. L’esperienza maturata negli anni e il tipo di spettacolo presentato, fanno sì che il quintetto instauri facilmente una sorta di «dialogo» con il pubblico locale.
Spesso i Mezzotono hanno abbinato alla attività concertistica numerosi seminari legati alla vocalità corale e alla lingua italiana presso università in tutto il mondo.
I Mezzotono hanno all’attivo numerose apparizioni radio-televisive (RAI 2, RAI 3, RadioRAI 1, Radiomontecarlo), tour teatrali in tutto il mondo.
Fabio Lepore · tenore
La musica e i viaggi le sue grandi passioni. È per questo che fonda i Mezzotono, vedere il mondo cantando! E come un bravo papà porta il gruppo in giro in Italia, in Europa, e poi in Africa, in Medioriente, ed infine in Asia… gli altri del gruppo credono intimamente che punti a conquistare Marte e Saturno! Socio ordinario dell’Associazione Insegnanti di Canto Italiana, svolge attività didattica presso «Il Pentagramma» a Bari dove insegna tecnica canora leggera e jazz. Ha preso parte a diversi musical, tra i quali «Eleven» (2006) e «West Side Story» (2008). Ha collaborato tra gli altri con molti artisti quali Dionne Warwick, Jazz Studio Orchestra, Orchestra Mediterranea, Orchestra della Valle d’Itria, Eurorchestra, e moltissimi musicisti della scena pugliese. Piccole curiosità: soffre il mal di mare…
Daniela Desideri · soprano
Il soprano, la voce angelica, l’usignolo del gruppo. Con la sua voce rompe i bicchieri… e non solo! Cantante, autrice, vocal coach. Svolge attività didattica presso Héron Danza Musica Spettacolo a Bari dove insegna tecnica canora leggera. Nel 2008 esce il suo disco «La Strega Cattiva». Interpreta la colonna sonora del film «Nicola lì dove sorge il sole» del regista Vito Giuss Potenza. Ha collaborato con l’Orchestra Sinfonica della Valle d’Itria, D. Warwick, G. Lombardi, L. Giannatempo, G. Galatone, e molti altri artisti. È un elemento fondamentale del gruppo, oltre che per le sue qualità canore anche perché inventrice del segretissimo rito porta fortuna prima di ogni concerto!
Gaia Gentile · mezzosoprano
Il mezzosoprano del gruppo, anche se ride come un soprano! Appassionata di Musical e Teatro ha interpretato numerosi ruoli dal comico al drammatico…
È la più giovane del gruppo, intuibile dal fatto che non ha rughe!
Attenti, perché nonostante il suo fisico snello da top model, con un movimento costante (e nervoso) del piede riesce a rompere qualsiasi sedia!
Alessandro Gnolfo · baritono
Si diploma presso il liceo «Gulli e Pennisi» di Acireale. Seguono esperienze teatrali con Franco Battiato e con il regista Piero Ristagno.
Si avvicina poi alla musica a cappella dedicando la sua vita a questo genere di musica, conseguendo nel frattempo una laurea specialistica in Storia Contemporanea, con una tesi dal titolo: L’etica del tempo.
Negli ultimi sei anni ha approfondito vari aspetti del genere, integrando ai corsi di voicecraft con Stefania Patanè, una serie di workshop e lezioni individuali con alcuni dei maggiori esponenti del mondo a cappella e delle «vocal percussions», quali: A. Figallo, T. Hug, K. Fox, A. Jalkèus, e molti altri.
È arrangiatore e si esibisce con il suo gruppo vocale «the Slash», e continua ad integrare le proprie conoscenze musicali presso l’accademia catanese «CESM».
Andrea Maurelli · basso
Cantante, beatboxer, arrangiatore ed ingegnere elettrico! Insomma, una vita divisa. Inizia a studiare pianoforte dall’età di 11 anni, quindi si dedica allo studio del canto. Tira fuori dalla gola i suoni più strani, è sempre prodigo di consigli vocali per gli altri del gruppo. Da anni segue un’attività concertistica, partecipando anche a trasmissioni televisive. Da sempre appassionato al canto corale ha collaborato con cori polifonici, gospel, ecc.
Nel 2006 partecipa al musical «Eleven» insieme a Fabio Lepore. Ha collaborato con M. Rosini, Jazz Studio Orchestra, C. Koll, L. Giannatempo, Bungaro, Al Bano, C. Porter, U. De Santis.
Programma
Solo voci
Daniela Desideri/Marco Giuliani
Il Balletto Barese
Gianni Ciardo
La città di Pulcinella
Claudio Mattone
Tu vuo’ fa’ l’Americano
Renato Carosone
Che cos’è l’amor
Vinicio Capossela
In cerca di TE
Eros Sciorilli
Maledetta Primavera
Loretta Goggi
Quando, quando, quando
Tony Renis
Mambo italiano
Bob Merrill
Uomo in frack
Domenico Modugno
Buonasera Signorina
Fred Buscaglione
Manà Manà
Piero Umiliani