Il flamenco non è solo uno spettacolo scenico. Il flamenco è molto di più. Il flamenco è la grande unione tra la musica e la danza del sud della Spagna. Si sviluppa in un ambiente estremamente povero nell’Andalusia del XIX e del XX secolo e diventa infine un fenomeno musicale di primo ruolo. Unisce elementi di musica e danza arabe, ebree, europee, indiane e sudamericane. Propria del flamenco è invece la misteriosa vibrazione che s’insinua sotto la pelle, che riesce a mostrare sentimenti indescrivibili a parole, che rispecchia la vita umana in tutte le sue sfaccettature: amore, gelosia, gioia, sfrenatezza e malinconia…
Di tutte queste cose raccontano la musica di fuoco e la danza piena di passione.
Il Grupo Hechizo Flamenco viene formato a Zurigo nel 1997. Da una parte si sente molto vincolato alla tradizione del flamenco, ma contemporaneamente lavora a una propria, originale interpretazione di questa musica. In questo si lascia ispirare da strumenti musicali sempre nuovi. Il Bandoneon ad esempio, conosciuto soprattutto per il tango argentino, è presente sin dall’inizio. Da quest’unione nasce un’interessante interpretazione del flamenco, dal carattere è misterioso e fuori dal comune.
Hechizo (che si pronuncia «Ecìsso») significa magia, sortilegio.
Con questo s’intende quel fascino che trascina i musicisti e i ballerini di Hechizo Flamenco nel suo incantesimo per non lasciarli più andare via: quella stessa magia che ipnotizza il pubblico quando il Grupo Hechizo Flamenco porta il fuoco spagnolo sulla scena.
Sina de Alicia · danza
Sin dalla sua più tenera infanzia Sina de Alicia riceve dalla madre lezioni di flamenco. Dopo la frequentazione intensiva di una scuola di danza moderna e jazz, all’età di 17 anni Alicia decide di restringere la sua passione per la danza esclusivamente al flamenco. Segue quindi una solida formazione a Zurigo, che completa poi con diversi soggiorni a Madrid e in Andalusia. Con numerosi gruppi di flamenco acquisisce un’esperienza completa su diversi palcoscenici in Svizzera e in Germania, dove arricchisce anche le sue nozioni di coreografia. Sina de Alicia è entrata a far parte del Grupo Hechizo Flamenco nel 2009.
Ladina Bucher · danza
«Tutte le persone hanno bisogno di un mezzo attraverso il quale esprimere la propria gioia di vita, la propria forza, le proprie emozioni e la propria unicità. Il flamenco è entrato nella mia vita quando avevo 13 anni, e mi ha dato la forza di cui avevo bisogno in quel periodo di ricerca di sé stessi».
Ladina Bucher è entrata a far parte del Grupo Hechizo Flamenco nel 2011.
Pedro Navarro · canto · cajón
Cantante, percussionista e chitarrista. Partecipa a diverse tournée con molti gruppi di flamenco, come per esempio La Tina, Ester Heredia, Alicia Lòpez, Antonia Moya, Barbara Anis, Salva del Real, Lilian, Pasiòn flamenco, Soniquete, Michel Nascimento, Domenica Rodriguez, Sina de Alicia, Ursula Moreno, Lenor Moro, Antonio Perujo, Isabel Amaya, Elena Vicini e con il proprio gruppo Alborada, ecc.
Pedro Navarro è entrato a far parte del Grupo Hechizo Flamenco nel 2009.
Oliver Bosshard · chitarra
È un esperto chitarrista di flamenco, con un’esperienza pluriennale dell’accompagnamento alla danza. È stato allievo di Claudio Mermoud, Manel Delgado, Antonio Jero, Agustin de la Fuente, Pepe Habichuela e José Luis Monton.
Dal 1992 Oliver Bosshard è attivo in diverse scuole di flamenco della regione di Zurigo. In questo momento accompagna quale maestro concertatore le classi d’Isabel Amaya presso la Colombo Dance Factory di Zurigo. Oliver Bosshard è membro fondatore del Grupo Hechizo Flamenco.
Roland Senft · bandoneon
Poco dopo la sua formazione musicale di base presso il pianista e compositore Boris Mersson, Roland Senft si sente molto presto attratto dallo sfaccettato mondo musicale spagnolo e latinoamericano.
A Parigi e a Buenos Aires si avvicina al bandoneon, guidato da musicisti argentini. La sua amicizia con il pianista di flamenco Antonio Robledo lo porta a occuparsi intensivamente di questo stile musicale. Roland Senft è membro fondatore del Grupo Hechizo Flamenco.