2011-10-03-after.png

After Phurikane

Lunedì 3 ottobre 2011


Nonostante i singoli membri dell’ensemble musicale After Phurikane (Ancient Roma Song Anew) vivano tutti in luoghi diversi e abbiano stili di vita differenti, la musica che creano assieme è caratterizzata da unità e armonia: nessuno si sottomette all’altro, nessuno sovrasta l’altro. Insieme cantano e suonano musica che appartiene alle comuni origini di tutti loro: tre cantanti rom non professionisti, due musicisti professionisti e un percussionista africano.

Il critico musicale Petr Doružka così scrive degli After Phurikane: «Mentre la musica Rom spesso diventa oggetto di fusioni di routine e di successo commerciale, gli autori di questo progetto hanno preso una strada nuova e autentica, scoperta solo di recente. Alcune composizioni hanno il carattere di una confessione intima, altre sono dialoghi da camera fra voci e strumenti. Un’alchimia che anche oggi, in un mondo musicale molto strutturato, s’incontra solo raramente».

Il progetto ha ricevuto la nomination all’Evento musicale dell’anno 2011 in Slovacchia ottenendo il secondo posto. Parte di questo progetto è confluita in un film-documentario intitolato Cigarettes and Songs, che racconta la preparazione dei cantanti e dei musicisti in vista della registrazione del disco After Phurikane. Promotrice del film è stata Jana Belišová, etnomusicologa che per anni ha studiato la cultura musicale rom, mettendo in contatto i cantanti della tradizione popolare con musicisti provenienti dalla tradizione colta, quali Jozef Lupták e Boris Lenko.


Boris Lenko · fisarmonica

Diplomatosi al Conservatorio di Žilina e al Performing Arts College di Bratislava è un solista molto richiesto nonché assiduo divulgatore di musica originale per fisarmonica. Vincitore di numerosi concorsi, è insegnante al Performing Arts College di Bratislava e si esibisce regolarmente nell’ambito di grandi eventi nazionali e internazionali. Il Music Fund ha riconosciuto nel 2007 il suo contributo alla musica slovacca con il premio Fric Kafenda.


Jozef Luptak · violoncello

Tra le personalità prominenti dell’attuale scena musicale slovacca, ha studiato violoncello a Bratislava e presso la Royal Academy di Londra, risultando vincitore in diversi concorsi nazionali ed internazionali. Esibitosi con prestigiosi partner nell’ambito dell’interpretazione classica – Andrew Parrott, Jií Blohlávek o Robert Cohen – ha realizzato diverse produzioni discografiche (da Bach al Novecento) e ha partecipato a numerose prime esecuzioni di musica contemporanea.
Si dedica attivamente anche all’improvvisazione e a particolari progetti tra jazz e rock.


Programma

Theme Plus
But Oda
Piazzola
Kali som 
Duj, Duj
Ideme Spievat
Andro di Spitala
V pondelok doma nebudem
Dzelem Dzelem
Suki prajta
Csardas