Valentina Maria Cotrone
«Valentina Maria Cotrone possiede una splendida voce, presenza scenica ed equilibrio, che si associano ad una grande forza interpretativa.» Albert George Storace.
Originaria di Mantova, si diploma in canto lirico con il massimo dei voti presso il Conservatorio “A. Boito” di Parma e approfondisce la sua formazione artistica musicale sotto la guida dei maggiori esponenti del mondo della lirica in Italia e negli Stati Uniti, selezionata per prendere parte a masterclasses di altissimo livello.
Attualmente è seguita dal M.o Juliette Bisazza Zanni, soprano, a Malta.
Prende parte ad allestimenti operistici in Italia, Francia e Cina.
Si qualifica finalista in vari concorsi internazionali e si esibisce in numerosi concerti con pianoforte e con orchestra in Italia, Stati Uniti, Malta, Belgio.
Con la sua vocalità di soprano lirico spinto ottiene riconoscimenti importanti e calorosi apprezzamenti per il suo «…timbro brunito e brillante», che le consente di interpretare con grande intensità i più bei ruoli del vasto repertorio operistico pucciniano, verdiano, belcantista e verista. Nutre una profonda passione anche per il repertorio cameristico, dove il suono della sua voce trova espressione nell’intensità della parola.
Edizione | 2021