Robin Neck
Il tenore Robin Neck, nato nel 1996, ha debutato nel 2022 alla «Bayerische Staatsoper» (Capriccio di R.Strauss nel ruolo del Servitore); nel «Landestheater Schleswig-Holstein» (La sposa venduta di B. Smetana nel ruolo di Wenzel) e nella «Kammeroper München» (Nozze di Figaro di W.A . Mozart, nel ruolo di Basilio).
Durante l’attuale stagione apparirà quale Siegfrido nei «Divertenti Nibelunghi» di O. Straus nel Landestheater Schleswig-Holstein e come Cover alla Staatsoper di Stoccarda. Nella prossima stagione sarà ospite presso la Landesoper Schleswig-Holstein e interpreterà Vandergold nel «Povero Jonathan», e Anthony nel «Sweeny Todd».
2021 ha ottenuto il primo premio della settimana Lotte-Lehmann e della città Perleberg ed è stato finalista nel concorso internazionale Antonín-Dvorák.
Ulteriori impegni presso il Theaterhaus Stoccarda, la Württembergische Landesbühne, come pure dei recital a Berlino, Leipzig, München, Karlsruhe e Stoccarda. Inoltre canta da solista con l’orchestra sinfonica di Reutlingen, con i coristi di Stoccarda, con l’orchestra sinfonica di Ravensburg e con la pianista Doriana Tchakarova.
Tournée di concerti l’hanno portato a Mosca, in Italia e in Svizzera.
Nel 2022 ha conseguito il Master in canto concertistico con il massimo dei voti. Ora studia presso la Scuola dell’ Opera HMDK di Stoccarda (Prof Teru Yoshihara). Durante i suoi studi di laurea ha cantato regolarmente nel Teatro Wilhelma di Stoccarda e nel Theaterhaus di Stoccarda in produzioni quali I Racconti di Hoffmann, Rigoletto, Viva la Mamma, Street Scene, diverse produzioni di musica contemporanea, messa in scena e danza, collaborando con registi e coreografi rinomati.
Ha frequentato corsi di perfezionamento e lezioni da Prof. Noelle Turner, Prof. Margreet Honig, Laura Aikin, Gaston Rivero e David Jones.
Già all’età di 6 anni ha cantato da solista al teatro Apollo di Stoccarda e nello stesso periodo ha lavorato al Festspielhaus di Baden-Baden e poco dopo al Badisches Staatstheater di Karlsruhe.
A 11 anni ha ottenuto per la prima volta il primo premio federale nell’ambito del «canto classico» e nello stesso anno è stato invitato a Parigi per la registrazione di due CD. Sono seguiti poi altri primi premi Federali nell’ambito «Duo Kunstlied» che gli hanno permesso di cantare nel Castello Bellevue a Berlino e nel Castello Mainau al lago di Costanza.
Edizione | 2023