Francesco Stefanelli
Francesco Stefanelli, ha iniziato lo studio del Violoncello all’età di 7 anni e si è diplomato a soli 15 anni con il massimo dei voti presso l’Istituto di Alta Formazione “Lettimi” di Rimini. Successivamente è stato ammesso giovanissimo al Master of Arts in Music Performance presso il Conservatorio della Svizzera Italiana a Lugano nella classe di Enrico Dindo e recentemente si è diplomato presso l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma con Giovanni Sollima con il massimo dei voti.
Attualmente studia all’Escuela Superior de Musica Reina Sofia di Madrid con Jens Peter Maintz, grazie anche alle borse di studio a lui destinate dalla Fundación Albéniz e da Francesco e Marina Moncada di Paternò. Vincitore e premiato in numerosi Concorsi Internazionali quali:
II premio al prestigioso “Krzysztof Penderecki Cello Competition” di Cracovia, III premio “50 International Jeunesses Musicales Belgrade”, III premio al Rahn Music Prize di Zurigo, “Premio Tartini” alla II edizione del “Premio Internazionale Claudio Scimone” di Padova, I premio all’“Antonio Janigro” in Croazia, I premio “Maura Giorgetti” della Filarmonica della Scala quale miglior giovane violoncellista italiano, I Premio “Contest AFR” dell’Accademia Filarmonica Romana, Premio speciale “Giovanni Camerana” al Concorso Internazionale per Violoncello A. Mazzacurati di Torino.
Ha ricevuto borse di studio da “De Sono Associazione per la Musica” di Torino, ” Accademia di Musica del Liechtenstein” ed “ESKAS” per l’eccellenza dal Governo Svizzero.
Ha partecipato a numerose Masterclass con i Maestri: Antonio Meneses, Alban Gerhardt, Thomas Demenga, W.E. Schmidt, Ivan Monighetti, Frans Helmerson, Asier Polo, Massimo Polidori, Young-Chang Cho, Marianne Chen, Paolo Bonomini.
È stato ospite in veste di solista e in duo con pianoforte in importanti festival quali: Unione Musicale di Torino, Ente Concerti di Pesaro, Sagra Musicale Malatestiana, Amici della Musica Firenze, Amici della Musica di Padova, Schleswig-Holstein Musik Festival di Lubecca, Oratorio del Gonfalone a Roma e Accademia Filarmonica Romana, Festival Piatti, Solisti di Pavia, Belgrado Koralac Foundation Hall, Smetana Hall, Romanian Atheneum di Bucharest, Colonia Roncalliplatz, Florianka Hall in Krakow, Jesi, Osimo, Fabriano, Macerata.
Ha inciso l’Arcadian Concert for cello and Orchestra di David Fontanesi con l’Orchestra “I Virtuosi Italiani” per la Da Vinci Classics.
Edizione | 2023