Madlaina Küng
È cresciuta nell’Appenzello ed è contrabbassista. Suona svariati stili musicali e collabora con parecchie formazioni.
Dopo aver vinto l’audizione, ottiene il posto quale praticante di suonare due stagioni 2020 e 21 nell’orchestra « Musikkollegium Winterthur. Ha partecipato a vari corsi magistrali, con Johannes Auersperg, Anton Schachenhofer e Bozo Paradzik.
Nel 2002 ottiene il secondo premio al concorso musicale di Zurigo. Inoltre collabora in vari progetti classici tali «Preisträger Orchester Schweiz», Jeunesse Orchester Wien», «Instrumenti», Tiroler Kammerorchester, «Schwarze Spinne» (Luzerner Theater), e «City Light Synphony Orchestra». Si presenta regolarmente come contrabbassista nelle trasmissioni televisive della SRF.
Viene da una famiglia musicale e le è stato possibile ottenere molte informazioni nella musica originale appenzellese ad arco durante 16 anni di collaborazione musicale dei «Geschwister Küng nell’ambito della musica folcloristica. Questo stile le sta molto a cuore e continua a praticarlo nelle formazioni come «Sennemusic», Obsigänt e Umtsa. Madlaina Küng suona spesso anche in altre formazioni del folclore e in Ensembles di musica classica.
Nel 2016 ottiene il bachelor con il massimo dei voti presso il Conservatorio di Innsbruck nel contrabbasso classico.
Poi studia presso la Musikhochschule di Lucerna nella classe di contrabbasso classico con Bozo Paradzik e come seconda materia contrabbasso jazz con Heiri Känzig. Nel 2018 ottiene il Master in pedagogia musicale. In quell’occasione ha sviluppato come tesi un mezzo di studio per la musica folcloristica per contrabbasso, che riscontra grande interesse e che apparirà prossimamente come letteratura d’insegnameto. Continua con gli studi per il modulo Master Performance classico.
Insegna anche in scuole di musica e organizza dei corsi estivi di musica folcloristica per contrabbasso ad Arosa.
Con il tempo scopre lo sport sciistico ed è sempre una delle sue grandi passioni; si sta preparando per ottenere la licenza federale per maestra di sci.
Edizione | 2022