Vocal Sisters


Sono cinque donne (Isabella Del Principe, Letizia Pieri, Patrizia Quatraro, Bibetta Zabre, Carla Baldini) che cantano, suonano le percussioni e danzano: uno spettacolo coinvolgente, ricco di colori e suggestioni e di grande forza comunicativa, che si muove fra varie culture e tradizioni musicali. Canti zulu dell’Africa nera, canzoni della lotta anti-apartheid, la musica brasiliana di Chico César e Caetano Veloso, canti della tradizione popolare mediterranea. 

Lo spettacolo si conclude in terra di Maremma, dipinta dalle Vocal Sisters con una sorta di impressionismo vocale dove tutto – vento, acque che si infrangono sugli scogli, gabbiani in volo sul mare – diventa voce, suono e danza.

Un gruppo vocale fuori dagli schemi, che sorprende e lascia incantati al primo ascolto, «scoperto» artisticamente dal leader dello storico Quartetto Cetra, Virgilio Savona, che nel 1997 gli attribuì il «Premio Quartetto Cetra» per il settore World Music. L’attuale formazione delle Vocal Sisters è multietnica ed è composta dalle maremmane Carla Baldini, Isabella del Principe, Letizia Pieri, Patrizia Quatraro e da Bibetta Zabre, danzatrice, cantante e percussionista del Burkina Faso.

In venti anni di attività le Vocal Sisters hanno tenuto più di 400 concerti; hanno partecipato a festival in Italia, Germania, Svizzera e Slovenia; sono intervenute a varie trasmissioni radiofoniche e televisive (RaiUno, Rete4, RaiRadioUno, Radio Capital ecc.). Hanno cantato e collaborato con Giorgio Albertazzi, Arnoldo Foà (spettacolo di musica e teatro «Storie di Maremma»), Cheryl Porter e con il gruppo di percussionisti senegalesi KonKoBa.

Discografia: «Africa in Maremma» (Art & Music Collection – 2000), «Christmas is… Gospel & Spiritual» (M.A.P. – 2002, «Afro Blue. 

Storie e suoni dei popoli della terra» (M.A.P. – 2006) e l’audio-book «Storie di Maremma», interpretato da Arnoldo Foà e Vocal Sisters, uscito nell’estate 2015 e presentato all’EXPO di Milano.


Carla Baldini · voce

Cantante, compositrice, direttrice di coro, didatta. Leader del gruppo vocale femminile Vocal Sisters, con il quale ha inciso 4 cd («Africa in Maremma», «Christmas is... Gospel and Spiritual», «Afro Blue», «Storie di Maremma») e del coro gospel Sisters and Brothers Gospel Choir Ensemble (discografia: «Sisters and Brothers», «The Gospel Night»). Co-autrice (con Giorgio Albertazzi) ed interprete di «Notturno Etrusco», in scena dal 1994 in alcuni fra i più suggestivi luoghi etruschi in Toscana e di rilevanza storica in tutta Italia. Autrice ed interprete di «Canto di Natale» (con Marco Messeri) e di «Terra Galestra, il prete racconta e la radio canta: vita e miracoli di un paese di Maremma». 

È stata protagonista di spettacoli di musica e teatro con maestri come Giorgio Albertazzi, Arnoldo Foà, Ilaria Occhini, Alessandro Haber. Ideatrice e direttrice artistica del festival di Musiche del Mondo Vox Mundi Festival. 

Ha fondato e dirige il Centro della Voce «Il Buon Canto» a Grosseto e tiene seminari di canto presso cori e strutture didattiche in tutta Italia. È autrice del manuale di canto moderno «Il Buon Canto. Guida alla scoperta della propria voce» (Map Sapientia – dicembre 2013).


 
vocal sisters.png

Edizione | 2016

Indietro
Indietro

Enderle Trio

Avanti
Avanti

Francesca Caratozzolo