Duo Soprano e Pianoforte · Follie amorose

Lunedì 23 settembre 2024
ore 20.30


Eva Zalenga · soprano

Ha preso lezioni di canto fin dai tempi della scuola elementare, combinando questo con l’obiettivo di uno sviluppo professionale dall’età di 16 anni e iniziando a studiare canto con Edward Randall presso l’Università di Musica Carl Maria von Weber di Dresda nel 2012. Contemporaneamente, ha frequentato il corso di Lied di Olaf Bär. Ha fatto la sua prima esperienza sul palcoscenico nel 2016 come Papagena ne Il flauto magico al Felsenbühne Rathen. 

Ha proseguito il master con Caroline Stein all’Università di Musica di Lipsia e lo ha completato nel 2019. Masterclass con Vesselina Kasarova, Rudolf Piernay, Christine Schäfer e Hedwig Fassbender hanno completato la sua formazione. Durante gli studi è già apparsa alla Staatsoperette di Dresda come Papagena e Barbarina ne Le nozze di Figaro. Nella stagione 2019-2020 è stata membro dell’ensemble del Teatro di San Gallo ed è apparsa come Seconda Ninfa nella Rusalka di Dvořák, Leaena in Die schöne Helena di Offenbach e La Feé in Cendrillon di Pauline Viardot.

Nella stagione 2020-21 è stata ospite della Staatsoper di Hannover. Dal 2021 al 2023 è stata membro dell’ensemble del Theater Regensburg e ha debuttato come Susanna ne Le nozze di Figaro. Tra gli altri ruoli in questo teatro figurano Adele in Die Fledermaus e Sophie in Werther (Massenet). Nel 2023 ha interpretato Sophie Scholl in Weiße Rose di Udo Zimmermann. Come interprete di Lied, collabora con la pianista Doriana Tchakarova e ha anche eseguito i suoi album di debutto a teatro.

  • Premio della BDG Singing Foundation dell’Associazione Federale degli insegnanti di canto tedeschi al Concorso federale di canto, Berlino, 2020

  • Premio Emmerich Smola per la sponsorizzazione (Premio del pubblico e Premio per l’orchestra), Landau, 2023

  • Vincitrice del Concorso Musicale Tedesco, Bonn, 2023


Doriana Tchakarova · pianoforte

Doriana Tchakarova  è una pianista internazionale di grande successo! È vincitrice di competizioni importanti. La sua discografia ha ottenuto ottime critiche con premi notevoli.

Appare su palchi importanti a Berlino, Vienna, Francoforte, Stuttgart, Hannover, Freiburg, Lugano, Bayreuthin qualità di pianista di «Lieder» e musicista da camera come pure nei maggiori festival quali il Heidelberger Frühling, Oxford Lied Festival, la Schubertiada di Barcelona e altri.

Collabora frequentemente con cantanti quali Aeneas Humm, Samuel Hasselhorn, Thilo Dahlmann, Eva Zalenga, Ulrike Sonntag, Nathalie Karl, Matthias Klink, Judith e Felicitas Erb, Sylvia Koncza, Carolina Lopez Moreno, Nils Wanderer, Mirella Hagen, Sarah Wengener, Konstantin Krimmel, Marcel Brunner, Thomas Pfeiffer, come pure l’Ensemble vocale SWR.

Il suo CD delle ballate di Schubert, Loewe, Schumann e Jensen con Konstantin Krimmel, pubblicato nel 2019 dalla Alpha Classics, è stato nominato per la « International Classical Music Awards (ICMA) e la Opus Classic ed è stato premiato come «Diapason découverte»!

Le sue registrazioni con le soprano Judith e Felicitas Erb con canti e duetti di Robert Schumann, Hugo Kaun (prime mondiali),  Louis Spohr con l’ARS-Produktion e particolarmente le sue registrazioni di duetti di Felix Mendelssohn e Fanny Hensel, sono stati accolti con grande entusiasmo in tutta Europa.

Nel 2017 il CD con Hensel/Mendelssohn è stato nominato per l’Echo Klassik.
Ha partecipato ed è stata premiata in varie competizioni internazionali anche con musicisti e cantanti rinomati.
Nel 2022 è stato pubblicato il nuovo CD  dall’etichetta MDG con le sorelle Erb ed il tenore Magnus Dietrich con tutti i duetti di Brahms.

Doriana Tchakarova è nata a Varna, Bulgaria. Ha completato presso la Musikhochschule di Stuttgart la laura triennale e magistrale in pianoforte con il prof. Fernando Kaeser ed il prof. Friedemann Rieger.
Ha inoltre studiato nella classe del Lied del prof. Konrad Richter.
Nel 1993 ha ottenuto il secondo premio alla competizione internazionale di pianoforte «Dimitar Nenov» a Rasgrad/Bulgaria e ha suonato con la Varna Philharmonic il secondo concerto per pianoforte di Sergej Rachmaninoff.
Nel 2001 è stata premiata assieme alla violoncellista Krassimira Krasteva, al 15° concorso di musica da camera « Franz Schubert » in Italia.
Nel 2004 ha vinto il secondo premio  con la soprano Judith Erb al concorso di Schubert nel« Concorso internazionale di interpretazione musicale Città di Racconigi » in Italia .
Nel 2018 Doriana Tchakarova, assieme al baritono Konstantin Krimmel, ha vinto nella categoria «Liedduo» il primo premio alla «Rising Stars Grand Prix International Music Competition» di Berlino. Da allora Doriana e Konstantin Krimmel hanno formato un duo stabile di grande successo fino nel 2020.

È docente quale accompagnatrice di canto presso la «Hochschule für Musik und Darstellende Kunst» di Stuttgart.
Inoltre è molto ricercata quale pianista per le classi magistrali e concorsi internazionali di canto.



Programma

Johann Strauss · 1825-1899
Aria di Adele Mein Herr Marquis da Die Fledermaus

W.A.Mozart · 1756-1791
Aria di Susanna "Giunse alfin il momento" da "Le nozze di Figaro"

Carl Loewe · 1796-1869
Meine Ruh ist hin op.9/2 (J.W. von Goethe)
Die verliebte Schäferin Scapine op.9/3 (J.W. von Goethe)
Die Schneeflocke op.63/1 (Rudolf Markgraff)
Ihr Spaziergang op.9/4 (Therese von Jacob) 

Giacomo Meyerbeer · 1791-1864
Meeresstille (Wilhelm Müller)
Komm! (Heinrich Heine) 

Gioachino Rossini · 1792-1868 
Non si dà follia maggiore da L’Italiana in Algeri

Intervallo

Gaetano Donizetti · 1788-1856 
Aria di Norina Quel guardo il cavalierere da Don Pasquale

Frances Allitsen · 1848-1912
Katharine (Heinrich Heine)

Maurice Ravel · 1875-1937
5 Mélodies populaires grecques
Chanson de la mariée
Là-bas, vers l'église
Quel galant m'est comparable
Chanson des cueilleuses de lentisques
Tout gai!

Giacomo Puccini · 1858-1924 
Aria di Musetta Quando me’n vo da La Bohème

Robert Schumann · 1810-1856
Aus den östlichen Rosen op.25/25 (Friedrich Rückert)
Singet nicht in Trauertönen op.98a/7 (J.W. von Goethe)

Johann Strauß · 1825-1899
Spiele ich die Unschuld vom Lande aus Die Fledermaus


Informazioni 

Entrata Fr. 15.– / Studenti e AVS entrata libera
Posti limitati, prenotazione obbligatoria

Prenotazioni

A partire dal 16 agosto 2024.
Per e-mail: boart08@gmail.com
Per telefono: +41 79 473 86 88 dal lunedì al venerdì dalle ore 14.00 alle ore 17.00