Jamie Walton · violoncello
Conosciuto per il suo suono ricco, per la purezza del tono e per la sua musicalità senza compromessi. Jamie è apparso su scala mondiale, suonando sia da solista sia da came- rista in molti paesi europei, negli USA, in Nuova Zelanda, Australia, Canada, Scandinavia, Svizzera e nel Regno Unito. Ha realizzato concerti con molte orchestre di fama mondia- le, quali la London Philharmonic Orchestra, la Royal Philharmonic Orchestra, Orchestra della Svizzera Italiana e la Philharmonia.
Jamie vive nello North Yorkshire. Ha inciso 13 concerti con la Philharmonia e la RPO tra cui quelli di Dvořák e Schumann con Vladimir Ashkenazy che hanno ottenuto le lodi della critica. Ha registrato molto del repertorio delle Sonate; le opere complete per violoncello di Britten oltre ad un film delle Suites di Britten per violoncello solo, in prima mondiale su Sky Arts e rilasciato da Signum.
La musica da camera è la passione di Jamie. È fondatore e curatore del North York Moors Chamber Music Festival, di grande successo ed arrivato alla 12a edizione. Sono state eseguite oltre 400 opere di musica da camera.
Parallelamente al Festival, Jamie ha creato la sua propria etichetta, particolarmente per la registrazione di musica da camera (Ayriel Classical) ed ora è in fase di realizzare Ayriel Studios, uno studio di registrazione all’avanguardia nel cuore del Parco Nazionale del North York Moors, che verrà inaugurato nel 2021.
Jamie registrerà le sei Suites di J. S. Bach in quello studio, appena prima dell’apertura ufficiale al pubblico.
Christian Chamorel · pianoforte
È stato definito un pianista vivace ed eloquente (Diapason) e un «perfetto stilista» suonando in modo esultante e orchestrale (Classica).
Chamorel è stato ospite nei prestigiosi festival quali il Menuhin Festival e i Sommets Musicaux di Gstaad in Svizzera; alle Festspiele Mecklenburg- Vorpommern, al Festival per pianoforte Ruhr e Schloss Elmau
in Germania; ai Musicales du Golfe, Lisztomanias e Menton Music Festival in Francia; e all’Istituzione Universitaria dei Concerti a Roma. Ha suonato negli USA e in Canada, a Beijing, nel Musashino Hall di Tokyo e al Kioi Hall; al Konzerthaus di Berlino, al Prinzregententheater di Monaco i.B., alla Tonhalle di Zurigo, nel Wingmore Hall di Londra e nella Victoria Hall di Ginevra.
Ha vinto diverse competizioni internazionali. Suona con orchestre quali la Chamber Orchestra di Friburgo, l’orchestra sinf. di Ginevra, i Frankfurte Solisten e altri.
Le sue registrazioni di Liszt, Mendelssohn e Mozart sono state acclamate dalla critica internazionale.
Christian Chamorel è fondatore e direttore artistico della «Mont Musical», un festival per Lied e musica da camera a Le-Mont-sur-Lausanne.
Programma
Leoš Janáček 1854-1928
Pohádka per violoncello e pianoforte comp. 1910
1 Con moto – Andante – Allegro
2 Con moto (Sol bemolle magg.) Adagio poco rubato
3 Allegro
Robert Schumann 1810-1856
5 Stücke im Volkston op. 102, comp. 1849
Per violoncello e pianoforte
1 Mit Humor (la minore)
2 Langsam (fa maggiore)
3 Nicht schnell, mit viel Ton zu spielen (la min.)
4 Nicht zu rasch (re maggiore)
5 Stark und markiert (la min.)
Sergej Rachmaninov 1873-1943
Sonata in sol minore, op. 19, comp. 1901
Lento – Allegro moderato
Allegro scherzando
Andante
Allegro mosso