2020-viotti-wellisch.png

Duo Mezzosoprano e Pianoforte – «In der Fremde»

Lunedì 28 settembre 2020


Marina Viotti · mezzosoprano

«Una vera personalità! Un’artista fino in fondo!» (Nuances Magazine).Marina nasce in Svizzera, figlia di genitori musicisti ed è cresciuta in Francia. Ha studiato il flauto e ottiene il diploma a 17 anni. Si laurea in filosofia e letteratura. 

Nel 2011 inizia l’educazione vocale con Heidi Brunner a Vienna e poi nel 2013 con Brigitte Balleys a Lausanne. Attualmente lavora con Raul Gimenez e Alessandra Rossi.

I suoi ruoli d’opera sono: Arsace (Aurelia in Palmira), Isabella nell’Italiana in Algeri nel Festival Rossini a Wildbad (DE). Nel Teatro di Lucerna ha cantato Elisabetta in Maria Stuarda (Donizetti) e la Grande Duchesse de Gerolstein (Offenbach). Ha cantato la terza Dama nel Flauto Magico (Mozart) a Losanna, Melibea nel Viaggio a Reims (Liceo Barcelona), Olga in Onegin (Tchaikovsky), Rosina nel Barbiere di Siviglia (Rossini) all’Opera di Rhin. Marina ha debuttato a Zurigo quale Maddalena (Rigoletto) e nella prossima stagione debutterà pure alla Scala, a Dresda e Monaco.

Si è esibita in qualità di solista in diversi concerti: El amor brujo con la OSI, la Messa di Mozart in Ut con Gli Angeli, La petite Messe solennelle (Rossini), come pure Lieder di Schumann, Mahler, Berlioz e altri.

È regolarmente invitata a diversi Festival, in tournée dalla Svizzera al Brasile al Giappone con il suo recital L’amore non conosce frontiere. Ha ricevuto inviti da teatri dell’opera di Barcellona, Strasburgo, Zurigo, Dresden, Milano, Monaco i.B. ecc.

È vincitrice di vari concorsi. Era finalista al concorso Operalia (2019) ed altri. 


Lisa Wellisch · pianoforte

Lisa Wellisch ha debutato nel 2008 nel concerto Jeunehomme di Mozart KV 271 e si esibisce regolarmente nei concerti in molti paesi europei e nel vicino Oriente in qualità di solista e camerista. Ha suonato in qualità di solista con numerose orchestre.

È titolare di borse di studio multiple e vincitrice di premi a concorsi internazionali. 

Viene invitata a festival europei, quali Concerti d’Estate Cecina, le giornate europee culturali di Karlsruhe, il Kultursommer Hohenlohe e il Rhone Festival.

Suona con cantanti quali Olena Tokar (soprano e vicintrice del primo premio del concorso ARD nel 2012), Marina Viotti e Maja Lange e altri.

Un focus speciale della sua attività artistica sono i concerti dove presenta delle opere dimenticate o poco conosciute di grandi compositori. 

È direttrice artistica dei concerti Klassik im Sigma Zentrum a Bad Säckingen e Musik im Salon nel museo storico di Bayreuth.


Programma

Robert Schumann 1811-1856
In der Fremde Op. 39/1 (Joseph v. Eichendorff)
Viel Glück zur Reise, Schwalben! Op. 104/2 (Elisabeth Kulmann)
Kennst du das Land Op. 98a/1 (Johann Wolfgang v. Goethe)

Giacomo Rossini 1792-1868
«La regata veneziana» (Carlo Pepoli)
Anzoleta avanti la regatta
Anzoleta co passa la regatta
Anzoleta dopo la regatta

Pjotr Iljitsch Tschaikowsky 1840-1893
«Sei Romanze Op. 6»
1 Nje vjer moj druk (Aleksej Tolstoi)
6 Njet, tolko tot (Lev Mey)

Sergej Rachmaninov 1873-1943
«Sei Romanze Op. 4» (Pushkin)
1 Oh, stay my love, forsake me not!
3 V molchan’l nochi tainoy
4 Ne poy, krasavitsa pri mne

Henri Duparc 1848-1933
L’invitation au voyage (Charles Baudelaire)
La vie antérieure (Charles Baudelaire)
Chanson triste (Jean Lahor)

Xavier Montsalvatge 1912-2002
«Cinco canciones negras»
1 Cuba dentro de un piano (Rafael Alberti)
2 Punto de Habanera (Néstor Luján)
3 Chèvre (Nicolás Guillén)
4 Canción de cuna para dormir a un negrito (Ildefonso Pereda Valdés)
5 Canto negro (Nicolás Guillén)