Nora Chastain · violino
La violinista californiana ha studiato con Dorothy Delay al Conservatorio di Cincinnati e alla Juilliard School di New York. La sua educazione artistica l’ha perfezionata in Europa con Yehudi Menuhin, Sándor Végh, Alberto Lysy e Ana Chumachenko. Maestri di musica da camera importanti erano Josef Gingold, Walter Levin e Felix Galimir.
A 16 anni diede il suo debuto solistico del concerto per violino di Barber a Berlino, e da allora frequenta importanti palcoscenici internazionali. Le sue numerose registrazioni discografiche comprendono delle Sonate di Mozart, Beethoven, Debussy, Fauré, diverse opere per trio e quartetti come pure il secondo concerto per violino di Bartók.
Nora Chastain è vincitrice di parecchi concorsi, quale il Concorso internazionale Menuhin 1985 a Parigi. Nel 1993 ottenne a Zurigo il Fördepreis der Europäischen Wirtschaft.
È professoressa presso la Hochschule der Künste a Berlino e a Zurigo.
Friedemann Rieger · pianoforte
Friedemann Rieger, pianista germanico ha sviluppato un’attività concertistica notevole e ha registrato più di 20 CD con opere solistiche e musica da camera di vari stili.
Dal 1977 al 1983 ha ottenuto parecchi premi in concorsi internazionali prestigiosi, quali Premio Vittorio Gui a Firenze, al prestigioso Concours Clara Haskil di Vevey e nel concorso «des Deutschen Musikrates».
Ha studiato a Stoccarda, Monaco e Freiburg con Dora Metzger, Vladimir Horbowski, Andrzej Jasinski e Carl Seemann.
Friedemann Rieger è membro fondatore del Trio Parnassus e dal 1989 è membro fisso del Trio Kreisleriana e del Menuhin FestivalPiano Quartett.
È professore di pianoforte e musica da camera presso le scuole universitarie di musica a Stoccarda e a Zurigo.
Programma
Ludwig van Beethoven 1770-1827
Sonata in re maggiore, op. 12, No. 1
Comp. 1797-98 – dedicato ad Antonio Salieri
Allegro con brio
Tema con variazioni. Andante con moto
Rondo. Allegro
Gabriel Fauré 1845-1924
Sonata in la maggiore, op. 13 – comp.1875-76
Allegro molto
Andante (Re minore)
Allegro vivo
Allegro quasi presto
Ludwig van Beethoven 1770-1827
Sonata in sol maggiore, op. 96
Comp. Autunno-dicembre 1812
Dedicato all’arciduca Rodolfo d’Austria
Allegro moderato
Adagio espressivo
Scherzo – Allegro
Poco allegretto