Quale titolo migliore per uno Spettacolo/Concerto dedicato a Eric Satie? Una vena ironica, trasgressiva e un po’ «insolente» che caratterizza quasi tutta la produzione musicale di Satie. Un «excursus» biografico di composizioni a partire dalla prima (Allegro), fino al raffinato periodo del «Café chantant», passando per le delicatissime liriche «Elegie», «Les Anges» e gli spassosi «Sports et divertissements».
Ironia sottile ed equivoca nelle «Trois Véritables Préludes Flasques» che vedranno la cantante/attrice anche in veste di mimo.
C’è anche una breve parte dedicata all’infanzia dove il Satie «bambino» emerge in tutta la sua essenzialità.
Il tutto condito qua e là da brevi interventi recitati anche dalla pianista.
Il resto… sorpresa! Come sa essere sorprendente questo enigmatico compositore dalle mille sfaccettature che tanto ha insegnato e affascinato le generazioni successive.
Pinuccia Giarmanà · pianoforte
Pianista milanese ha compiuto brillantemente gli studi musicali al Conservatorio della sua città con Enrica Cavallo e Paolo Bordoni. Si è perfezionata con Sergio Fiorentino, Carlo Zecchi e Fausto Zadra a Losanna. La sua esperienza concertistica spazia dal solismo, anche con varie orchestre, alla musica da camera, con prestigiose collaborazioni nelle più importanti stagioni in Italia e all’estero; ha inoltre inciso vari CD dedicati alle musiche di Busoni, Liszt, Grieg e ha registrato anche l’integrale di Chabrier. È docente di pianoforte principale al Conservatorio di Brescia.
Francesca Caratozzolo · attrice
Attrice con studi classici di pianoforte e danza, si diploma alla «Civica Scuola d’Arte Drammatica Paolo Grassi» lavorando nel teatro e nel cinema, sotto la direzione di registi quali Massimo Navone, Martin Wuttke, Gigi Proietti, e dal drammaturgo Renato Gabrielli.
Tra il 2005 e il 2009 collabora con la redazione del canale satellitare SKY Classica per la presentazione dei programmi di musica ed opera lirica. Appassionata di vocalità e canto, indaga la molteplicità dei linguaggi spaziando come interprete dal melologo alle canzoni del cabaret tedesco, dal jazz a progetti di cross over e sperimentazione vocale.
Programma
Allegro 1884
per pianoforte
Élegie 1886
per voce e pianoforte
Les anges 1886
per voce e pianoforte
Trois véritables préludes
Flasques 1912
per pianoforte
Sports et divertissements 1914
per voce recitante e pianoforte
Menus propos enfantins 1913
per voce recitante e pianoforte
Enfantillages pittoresques 1913
per voce recitante e pianoforte
Chez le docteur 1905
per voce e pianoforte
L’omnibus automobile 1905
per voce e pianoforte
Poudre d’or Valse 1901-2
per pianoforte
La Diva de L’empire 1904
per voce e pianoforte
Je te Veux 1902
per voce e pianoforte