Cuartet
È un ensemble di recente costituzione che propone in una nuova dimensione timbrica la musica brasiliana e argentina del ‘900, con l’intento di valorizzare l’aspetto più colto della musica brasiliana di autori come Villa Lobos, Gnattali, Jobim, Gismonti, Pixinguinha come pure gli aspetti meno noti della musica argentina di Piazzolla e Guastavino.
Roberto Porroni · chitarra
È un noto esponente del concertismo chitarristico. Vincitore di numerosi concorsi giovanili, perfezionatosi con Julian Bream e John Williams, nel 1978 è stato invitato in Spagna da Andrés Segovia iniziando una brillante carriera internazionale con esibizioni in tutto il mondo. Intensa è la sua attività discografica (dodici CD) e musicologica (sua è la prima edizione completa delle opere per chitarra di Niccolò Paganini). Si è laureato in Lettere, con tesi in Storia della Musica, presso l’Università Statale di Milano.
Adalberto Ferrari · clarinetto · C melody
Clarinettista, sassofonista, polistrumentista e compositore. Musicista eclettico, si dedica a diversi generi ed è attivo soprattutto nell’ambito classico, jazzistico ed etnico. Diplomato in clarinetto e in Discipline Musicali ad indirizzo jazz. Docente di conservatorio, suona da solista e con diverse formazioni in Cina, Stati Uniti, Russia e in vari paesi europei.
Marija Drincic · violoncello
È nata a Belgrado nel 1981, dove ha iniziato gli studi a 8 anni, diplomandosi al Conservatorio. Nel 1998 ha partecipato agli Interlochen Arts Camp in Michigan (USA) ed è stata scelta per l’Orchestra Giovanile Mondiale. In Italia, ha conseguito il Diploma Accademico a pieni voti al Conservatorio Santa Cecilia a Roma. Ha seguito vari corsi di perfezionamento. Ha vinto numerosi premi internazionali come solista e in quartetto d’archi. Dal 2003 ha collaborato con l’Orchestra del Teatro Regio a Parma. È primo violoncello dell’Orchestra dell’Accademia del Teatro alla Scala.
Marco Ricci · contrabbasso
Selezionato nel 1990 per la European Jazz Orchestra of Young Talents è uno dei sideman più richiesti in Italia. Ha suonato con alcuni tra i migliori artisti della scena nazionale e internazionale, è attivo anche in televisione con programmi come Zelig, Che Tempo Che Fa di F. Fazio, oltre che a collaborazioni con grandi firme della canzone italiana da Enzo Jannacci a Bruno Lauzi. La sua discografia comprende circa 90 CD. È diplomato col massimo dei voti al Conservatorio Verdi di Como e laureato in «Musica Jazz» al Conservatorio Verdi di Milano. Già docente di basso jazz presso il Conservatorio Paganini di Genova.