2020-chastain-rieger.png

Beethoven e rarità impressionistiche

Lunedì 13 ottobre 2008


Nora Chastain e Friedemann Rieger

Presentazione a cura di Zeno Gabaglio

Se con l’indicazione «espressionismo ­musicale» ci venisse chiesto di mettere il dito su una cartina geografica per indicare le zone in cui tale movimento si sviluppò, difficilmente la nostra mano si soffermerebbe sulla penisola iberica e con ancor meno probabilità si avvicinerebbe alla Polonia. Ma questa è solo una delle sorprese che riserverà il quinto appuntamento dei Concerti del lunedì al Boccadoro.

Karol Szymanowski e Joaquín Turina sono stati infatti tra i maggiori compositori non-francesi a essersi fatti portavoce della poetica impressionista. E di questi autori il duo composto da Nora Chastain al violino e da Friedemann Rieger al pianoforte (prestigioso connubio che ha all’attivo anni di esperienze concertistiche internazionali e di apprezzate produzioni discografiche) interpreterà le sonate più celebri ed apprezzate: di Szymanowski la Sonata per pianoforte e violino op. 9 e di Turina la Sonata N. 2, op. 87 per violino e pianoforte, oltre all’iniziale Sonata per pianoforte e violino, op. 12, N. 1 di Beethoven.

Sonate celebri ed apprezzate, si scriveva, per due autori che proprio celeberrimi non sono e che anzi – molto probabilmente ingiustamente – sono piuttosto ignorati dall’abituale programmazione concertistica. E questo malgrado i loro nomi costituiscano capitoli importanti della Storia della Musica e, per le rispettive nazioni, rappresentino dei fondamentali momenti di sviluppo dell’arte musicale a cavallo tra Ottocento e Novecento.

Se il titolo del concerto è Beethoven e rarità impressionistiche un possibile sottotitolo, che vuol valere anche come raccomandazione, potrebbe essere Il dovere della scoperta.


Nora Chastain · violino

È nata in California. Ha studiato violino con Dorothy Delay al Cincinnati Conservatory e alla Juilliard School di New York. Ha completato la sua educazione artistica in Europa con Yehudi Menuhin, Sandor Vegh, Alberto Lysy, Ana Chumachenko e Walter Levin.
In qualità di solista si è esibita con molte orchestre ed è stata membro del Menuhin Festival Piano Quartet così come del Trio Kreisleriana.
In duo con Friedemann Rieger si è esibita nelle maggiori città e nei più importanti festival europei e nordamericani.
Sono numerose le registrazioni discografiche da lei prodotte (sonate di Mozart, Beethoven, Debussy, Fauré; opere cameristiche per trio e quartetti; il concerto No. 2 di Bartók).
È titolare di una cattedra presso la Hoch­schule für Musik di Zurigo così come presso la Universität der Künste di Berlino.
Tiene regolarmente corsi di perfezionamento ed è chiamata in diverse giurie internazionali per concorsi di violino.


Friedemann Rieger · pianoforte

Friedemann Rieger, pianista tedesco, ha studiato a Stoccarda, Monaco e Freiburg con Dora Metzger, Vladimir Horbowski, Andrzej Jasinski e Carl Seemann.
Ha ottenuto premi in prestigiosi concorsi internazionali (Clara Haskil, Deutscher Musikrat, Premio Vittorio Gui) che lo hanno portato a svolgere una notevole attività concertistica e discografica, con più di 20 dischi prodotti, comprendenti opere solistiche e di musica da camera di epoche e stili vari.
Friedemann Rieger è membro fondatore del  Trio Parnassus, e dal 1989 è membro fisso del  Trio Kreisleriana  e del  Menuhin Festival Piano Quartet; suona regolarmente in Duo con sua moglie Nora Chastain.
È professore di pianoforte e musica da camera presso le scuole universitarie di musica a Stoccarda e a Zurigo/Winterthur.


Programma

Ludwig van Beethoven 1770–1827
Sonata per pianoforte e violino, op. 12, N. 1 in re maggiore
Allegro con brio
Andante con moto
Rondò: Allegro

Joaquín Turina 1882–1949
Sonata N. 2, op. 87 per violino e pianoforte 
Lento
Vivo
Adagio-Allegro moderato

Karol Szymanowski 1882–1937
Sonata per pianoforte e violino, op. 9
Allegro moderato
Andantino tranquillo e dolce
Finale: Allegro molto, quasi presto