Nora Chastain e Friedemann Rieger
Presentazione a cura di Zeno Gabaglio
Se con l’indicazione «espressionismo musicale» ci venisse chiesto di mettere il dito su una cartina geografica per indicare le zone in cui tale movimento si sviluppò, difficilmente la nostra mano si soffermerebbe sulla penisola iberica e con ancor meno probabilità si avvicinerebbe alla Polonia. Ma questa è solo una delle sorprese che riserverà il quinto appuntamento dei Concerti del lunedì al Boccadoro.
Karol Szymanowski e Joaquín Turina sono stati infatti tra i maggiori compositori non-francesi a essersi fatti portavoce della poetica impressionista. E di questi autori il duo composto da Nora Chastain al violino e da Friedemann Rieger al pianoforte (prestigioso connubio che ha all’attivo anni di esperienze concertistiche internazionali e di apprezzate produzioni discografiche) interpreterà le sonate più celebri ed apprezzate: di Szymanowski la Sonata per pianoforte e violino op. 9 e di Turina la Sonata N. 2, op. 87 per violino e pianoforte, oltre all’iniziale Sonata per pianoforte e violino, op. 12, N. 1 di Beethoven.
Sonate celebri ed apprezzate, si scriveva, per due autori che proprio celeberrimi non sono e che anzi – molto probabilmente ingiustamente – sono piuttosto ignorati dall’abituale programmazione concertistica. E questo malgrado i loro nomi costituiscano capitoli importanti della Storia della Musica e, per le rispettive nazioni, rappresentino dei fondamentali momenti di sviluppo dell’arte musicale a cavallo tra Ottocento e Novecento.
Se il titolo del concerto è Beethoven e rarità impressionistiche un possibile sottotitolo, che vuol valere anche come raccomandazione, potrebbe essere Il dovere della scoperta.
Nora Chastain · violino
È nata in California. Ha studiato violino con Dorothy Delay al Cincinnati Conservatory e alla Juilliard School di New York. Ha completato la sua educazione artistica in Europa con Yehudi Menuhin, Sandor Vegh, Alberto Lysy, Ana Chumachenko e Walter Levin.
In qualità di solista si è esibita con molte orchestre ed è stata membro del Menuhin Festival Piano Quartet così come del Trio Kreisleriana.
In duo con Friedemann Rieger si è esibita nelle maggiori città e nei più importanti festival europei e nordamericani.
Sono numerose le registrazioni discografiche da lei prodotte (sonate di Mozart, Beethoven, Debussy, Fauré; opere cameristiche per trio e quartetti; il concerto No. 2 di Bartók).
È titolare di una cattedra presso la Hochschule für Musik di Zurigo così come presso la Universität der Künste di Berlino.
Tiene regolarmente corsi di perfezionamento ed è chiamata in diverse giurie internazionali per concorsi di violino.
Friedemann Rieger · pianoforte
Friedemann Rieger, pianista tedesco, ha studiato a Stoccarda, Monaco e Freiburg con Dora Metzger, Vladimir Horbowski, Andrzej Jasinski e Carl Seemann.
Ha ottenuto premi in prestigiosi concorsi internazionali (Clara Haskil, Deutscher Musikrat, Premio Vittorio Gui) che lo hanno portato a svolgere una notevole attività concertistica e discografica, con più di 20 dischi prodotti, comprendenti opere solistiche e di musica da camera di epoche e stili vari.
Friedemann Rieger è membro fondatore del Trio Parnassus, e dal 1989 è membro fisso del Trio Kreisleriana e del Menuhin Festival Piano Quartet; suona regolarmente in Duo con sua moglie Nora Chastain.
È professore di pianoforte e musica da camera presso le scuole universitarie di musica a Stoccarda e a Zurigo/Winterthur.
Programma
Ludwig van Beethoven 1770–1827
Sonata per pianoforte e violino, op. 12, N. 1 in re maggiore
Allegro con brio
Andante con moto
Rondò: Allegro
Joaquín Turina 1882–1949
Sonata N. 2, op. 87 per violino e pianoforte
Lento
Vivo
Adagio-Allegro moderato
Karol Szymanowski 1882–1937
Sonata per pianoforte e violino, op. 9
Allegro moderato
Andantino tranquillo e dolce
Finale: Allegro molto, quasi presto